Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lutto di due giorni a Trapani: la città si ferma per Gaspare Davì e Alice Culcasi

Prima i funerali dell'operaio morto al porto di Napoli, domani 2 aprile, l'addio alla ragazza di 23 anni che ha perso la vita in un incidente stradale

Due giorni di lutto cittadino a Trapani, per due morti che hanno sconvolto tutta la comunità. Oggi, 1 aprile e domani, la città si fermerà per i funerali di Gaspare Davì, il marittimo di 44 anni morto in un incidente sul lavoro al porto di Napoli e per quelli di Alice Culcasi, la ragazza di 23 anni che ha perso la vita due giorni fa in un incidente stradale.

L'operaio lavorava a bordo della nave Antares di Grandi navi veloci: il 23 marzo si stava occupando delle manovre di carico, prima della partenza per Palermo, ma è stato schiacciato da un tir in entrata e per lui non c'è stato niente da fare. Davì, sposato e padre di due bambini di otto e sei anni, aveva chiesto un periodo di aspettativa che sarebbe iniziato proprio in questi giorni.

Sulla sua morte la procura ha aperto un'inchiesta, mentre oggi la famiglia, gli amici e i colleghi lo saluteranno per l'ultima volta: i funerali vengono celebrati nella Cattedrale di San Lorenzo. A disporre i due giorni di lutto cittadino è stato il sindaco, Giacomo Tranchida, che ha ricordato anche i due sacerdoti che si sono spenti negli ultimi giorni.

«L’intera comunità - scrive il primo cittadino nell'ordinanza - proprio nel momento in cui stava vivendo la rievocazione della Settimana Santa, è rimasta particolarmente scossa per la prematura e tragica scomparsa sia di Gaspare Davì, il cui decesso ripropone con forza il dramma delle morti sul lavoro, che della giovane Alice Culcasi stroncata, nel fiore degli anni, da un terribile incidente che ripropone anch’esso il dramma delle morti su strada e della sicurezza; tragiche morti a cui si somma anche l’avvenuta concomitante scomparsa di due amati prelati cittadini: Monsignor Antonino Adragna e Padre Eliseo Castoro». I funerali della 23enne si terranno domani, 2 aprile, nella chiesa di San Pietro, alle 15.30.

Caricamento commenti

Commenta la notizia