Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, paura nella notte: cedimento in un edificio Iacp: evacuati 5 appartamenti. Le foto

Tragedia sfiorata nella notte a Trapani. Erano circa le 00:20, quando un grosso boato ha svegliato tutti gli abitanti della zona. Un cedimento ha riguardato una delle grandi verande abitative che insistono al primo piano di un palazzo di case popolari, lasciando un enorme buco al centro. Per fortuna non ci sono stati feriti.

È accaduto a Trapani in uno degli edifici dell'ex supermercato di via Puglia e viale Marche nel quartiere Fontanelle sud. Nella notte sono stati evacuati 5 appartamenti, le famiglie che vi abitano sono state trasferite in un hotel. L’edificio, che appartiene all'Iacp e che oggi ha previsto un controllo dei tecnici, è in condizioni fatiscenti e si temono nuovi cedimenti, in particolare, negli alloggi del primo piano.

La rabbia dei condomini

La rabbia dei condomini è palese, soprattutto di coloro che sono rimasti senza casa. «Qui è tutto abbandonato – dicono e rincarano - si sapeva che prima o poi sarebbe crollato tutto e così è stato. I segnali c’erano già stati ed erano evidenti». Il boato ha svegliato molti abitanti del popolare rione Sant'Alberto. Il palazzo si trova tra viale Marche e viale Puglia, nell’immediata periferia di Trapani. Parte di una veranda di una abitazione al primo piano dello stabile, il piano terra una volta ospitava un supermercato, è crollata, aprendo una voragine nell’atrio dell’immobile.

«Non ci sono stati feriti ma si tratta di una casualità – dicono i residenti – Siamo stati fortunati. Qui ci poteva scappare la tragedia». E ancora: «Nonostante le segnalazioni non è mai intervenuto nessuno». Da parte sua l'Iacp di Trapani fa sapere di avere affidato l'incarico a un'impresa per la messa in sicurezza e il successivo ripristino della copertura. «Si tratta – fa sapere l'ente – di un locale a destinazione commerciale non assegnato e oggetto lo scorso dicembre di un incendio di origine doloso».

Caricamento commenti

Commenta la notizia