stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Mazara, al via manutenzione del ponte simbolo della città
I LAVORI

Mazara, al via manutenzione del ponte simbolo della città

di

Il ponte sul fiume Arena sarà sottoposto ad una manutenzione straordinaria. Il Libero Consorzio comunale di Trapani ha avviato le procedure di affidamento della progettazione. L'investimento complessivo è di oltre un milione di euro.

«Il ponte sul fiume Arena - spiega il sindaco Salvatore Quinci - da anni versa in una situazione di degrado. Appena insediati abbiamo subito sollevato il problema al Libero Consorzio comunale di Trapani che con l'avvio delle procedure di affidamento della progettazione, ha impresso una forte accelerazione all'iter che porterà agli interventi». Le procedure per l'affidamento dell'incarico professionale e di indagini conoscitive (controlli e prove) verranno completate entro l'anno.

Il conferimento dell' incarico professionale, per un importo di 129 mila euro, rappresenta la prima fase di un crono programma che porterà entro il 2021 ai lavori di “ripristino dello strato protettivo del ponte sul fiume Arena” con un investimento già finanziato dal ministero Infrastrutture e Trasporti. L'opera è stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche provinciali 2019/2021. Il crono programma prevede che gli interventi inizino non più tardi del luglio 2020 per concludersi non oltre il giugno 2021. Il ponte, inaugurato nel 2004 dall'ex presidente della provincia Giulia Adamo, sarà in particolare oggetto di interventi di rimozione, pulizia e controllo delle parti ammalorate e di tutti gli interventi necessari ad un pieno ripristino funzionale per dare decoro, sicurezza e protezione contro i fenomeni corrosivi. Le condizioni del ponte in acciaio destano molte preoccupazioni.

L'articolo completo sull'edizione del Giornale di Sicilia in edicola

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X