Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani Birgi, Airgest: intesa per la ricapitalizzazione

L’accordo per l’aumento di capitale per sette milioni di euro sarà perfezionato nella prossima riunione già indetta per il 3 novembre

TRAPANI. Raggiunta, tra i soci pubblici e privati, un’intesa per la ricapitalizzazione, per circa 7 milioni di euro, di Airgest, la società di gestione dell’aeroporto «Vincenzo Florio» di Trapani-Birgi. Nell’assemblea straordinaria dei soci, che si è tenuta ieri, è emersa, infatti, l’unanime volontà in questa direzione. Significativa la comunicazione in senso positivo che è stata fatta dal socio di maggioranza, la Regione, che detiene il 49% della società rilevato a suo tempo dall’ex Provincia. Con il 2% posseduto dalla Camera di Commercio, Airgest rimane, infatti, in mano pubblica. L’intesa per l’aumento di capitale sarà perfezionata nella prossima riunione già indetta per il 3 novembre, dopo che anche i soci privati hanno manifestato di essere intenzionati a fare la loro parte.

La ricapitalizzazione consentirà di guardare al futuro dell’aeroporto con maggiore serenità. Sempre a patto che i Comuni completino l’erogazione delle quote di pertinenza di ciascuno per l’azione di co-marketing (2 milioni di euro per tre anni), finalizzata a mantenere la presenza di Ryanair nello scalo di Birgi (ultima, in ordine di tempo, dei sottoscrittori, l’amministrazione comunale di Alcamo ha inserito nel bilancio di previsione 2014 la somma di 60 mila euro che rappresenta la propria quota parte).

Che il «Vincenzo Florio», nonostante tutto, continui a godere buona salute, lo attesta, intanto, «Assaeroporti». I dati relativi al traffico aereo negli scali nazionali da gennaio a luglio, diffusi dall’Associazione che raggruppa le società di gestione degli aeroporti nazionali, attestano, infatti, che lo scalo di Birgi ha superato il numero di un milione di passeggeri, con un trend che dovrebbe quantomeno confermare il dato di previsione del 2014 di un milione e 500 mila viaggiatori.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia