Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage sulla strada di Custonaci, scontro tra due auto: sei morti, cinque vittime sono palermitane

Il terribile incidente di Custonaci

Lo chiamano il rettilineo di Lentina, una strada provinciale che dalla statale 187 collega due località turistiche molto note del trapanese, San Vito lo Capo e Custonaci. E proprio questo lungo rettilineo che costeggia il mare sullo sfondo del Monte Cofano è stato teatro nel tardo pomeriggio di oggi di uno spaventoso incidente stradale costato la vita a sei persone, mentre un’altra è ricoverata in ospedale in gravissime condizioni. Le vittime viaggiavano su una Fiat Doblò e un’Alfa 159 che si sono scontrate frontalmente.

Un impatto violentissimo come testimoniano le carcasse delle due auto ridotte a un ammasso contorto di lamiere, tanto che le squadre dei vigili del fuoco, giunte da Trapani e da Alcamo, hanno lavorato a lungo per estrarre i corpi delle persone che erano a bordo.

Cinque delle sei vittime viaggiavano sul Fiato Doblò. Hanno perso la vita Matteo Cataldo e Anna Rosa Romancino (70 anni, di Palermo), Maria Grazia Ficarra (66 anni, anche lei palermitana), Matteo Schiera (67 anni, di Carini, in provincia di Palermo); Danilo Cataldo, 45 anni, sempre di Palermo. Morto anche Vincenzo Cipponeri, 45 anni, che viaggiava nell’Alfa Romeo, ed è di Custonaci. La settima persona coinvolta è Maria Pia Giambona, di 34 anni. Si trova all’ospedale di Trapani. Le sue condizioni sono molto gravi. Era anche lei a bordo dell’Alfa, insieme a Cipponeri.

La zona dove è avvenuto l’incidente è una delle più rinomate del trapanese per il mare cristallino e la spiaggia di San Vito lo Capo. Anche per questo motivo la strada provinciale 16 è molto trafficata, soprattutto nei week end e in presenza di belle giornate come quella di oggi, da turisti e gitanti. Come quasi certamente nel caso delle vittime che venivano da Palermo.

L'impatto è stato violentissimo e che non ha dato scampo a quasi nessuno degli occupanti dicono i testimoni visibilmente traumatizzati. Qualcuno di loro racconta di un boato mai udito e di una scena raccapricciante di quelle che si vedono solo nei film d’azione.

Scene strazianti al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani, dove in pochi minuti sono arrivati amici e parenti di vittime e feriti. Medici e infermieri del nosocomio erano stati già allertati nell'immediatezza dell'allarme, avevano approntato ogni cosa per ricevere altri feriti.

Le due vetture sono ridotte in un ammasso di ferraglie. L'allarme è scattato intorno alle 19. Necessario l'intervento dei vigili del fuoco, provenienti da Trapani e Alcamo, per tirare fuori gli occupanti dagli abitacoli. Sei di loro non hanno avuto scampo.  La dinamica è al vaglio dei carabinieri.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia