Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Smantellata piazza di spaccio a Marsala, 11 arresti: tre donne al vertice

Le perquisizioni dei carabinieri a caccia di droga

Una vasta operazione antidroga è stata condotta dai carabinieri a Marsala contro tre gruppi di spacciatori, in concorrenza tra loro, ciascuno guidato da una donna. Nel blitz sono stati impiegati carabinieri della locale compagnia, dello squadrone eliportato Cacciatori di Sicilia, del nucleo cinofili di Palermo Villagrazia e del 12° reggimento carabinieri Sicilia.

L’ordinanza cautelare, emessa dal gip di Marsala su richiesta della procura, riguarda complessivamente 14 indagati (11 in carcere, 2 divieti di dimora nel comune di Marsala e un obbligo di dimora), accusati, a vario titolo, di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti (crack, eroina e cocaina), estorsione, riciclaggio di denaro e lesioni personali. Le indagini si sono concentrate nella piazza di spaccio nel quartiere popolare di «Sappusi», alla via Virgilio.

Secondo gli inquirenti, anche una giovane morta per overdose ad ottobre 2021 (cui è seguito il suicidio del compagno), si sarebbe rifornita in passato in quella «piazza di spaccio».

Alcuni degli indagati sarebbero responsabili anche di estorsioni, lesioni personali e finanche di un tentato sequestro di persona per il recupero crediti da acquirenti che non pagavano le dosi acquistate. Lo stupefacente, che arrivava da Palermo attraverso corrieri che effettuavano viaggi su bus di linea, veniva tagliato (spesso grossolanamente) e ceduto all’interno delle abitazioni degli indagati, protette da sistemi di videosorveglianza per controllare l’eventuale arrivo delle forze dell’ordine. Alcuni tossicodipendenti, considerati a rischio di insolvenza da parte degli spacciatori, sarebbero stati costretti a consegnare ai pusher la carta del reddito di cittadinanza (fornendo i relativi Pin) in cambio di crack, eroina o cocaina.

I nomi degli indagati

Gli arrestati nell’operazione Virgilio: sono Arianna Torre, 43 anni, di Marsala; Alessia Angileri, 31 anni, di Marsala; Gisella Angileri, 37 anni, di Marsala; Giuseppe Caruso, 34 anni, di Palermo; Antonino La Mattina, 32 anni, di Palermo; Giovanni Parrinello, 32 anni, di Marsala; Pietro Lombardo, 31 anni, di Marsala; Alessio Cristopher Pantaleo, 34 anni, di Marsala; Andrea Nizza, 34 anni, di Marsala; Massimo Licari, 48 anni, di Marsala; Vito Alessio Allegra, 21 anni, di Marsala.

Divieto di dimora a Marsala per Jessica Torre, 34 anni, di Marsala; Marilena Lungaro, 32 anni, di Mazara del Vallo. e Antonino Davide Di Girolamo, 42 anni, di Marsala.

Trovati 50 mila euro

Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati circa 50.000 euro in contanti. In alcune abitazioni sono state anche smantellate le telecamere abusivamente installate da alcuni indagati per verificare l’arrivo delle forze di polizia per eventuali controlli. Dieci degli indagati sono risultati percettori del reddito di cittadinanza.; a cinque di loro il sussidio era stato già revocato perché non avevano più i requisiti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia