Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le carte d'identità trovate nel covo di Messina Denaro, si indaga su due misteriosi furti al Comune

I colpi messi a segno a Trapani nel 2015 e nel 2018. Secondo gli investigatori sarebbero state poi compilate con le generalità di 5 campobellesi incensurati. E in Procura pioggia di segnalazioni di mitomani

Carta d'identita e tessera sanitaria false usate da Matteo Messina Denaro

Potrebbero provenire da due misteriosi furti messi a segno al comune di Trapani nel 2015 e nel 2018 le cinque carte di identità intestate ad altrettanti cittadini incensurati di Campobello di Mazara, trovate nel covo di Matteo Messina Denaro di vicolo San Vito dopo il suo arresto.
È l’ultima pista investigativa seguita dagli inquirenti che stanno cercando di ricostruire la latitanza del capomafia.
I due episodi, ritenuti finora di criminalità comune, potrebbero assumere una connotazione totalmente diversa. Le carte rubate erano tutte in bianco. Secondo gli investigatori sarebbero state poi compilate con le generalità dei 5 campobellesi.
Al documento sarebbero stati aggiunti la foto di Messina Denaro -nel covo c’erano diverse foto tessera - e il timbro del Comune di Campobello. Un procedimento complesso sul quale i pm cercano di far luce che difficilmente il boss avrebbe potuto realizzare senza le complicità di altri.

Gli investigatori vogliono inoltre accertare se i cinque alias ai quali erano intestati i documenti trovati nel covo fossero complici del capomafia e gli avessero «prestato" l'identità. Come Andrea Bonafede, il geometra di Campobello in carcere con l’accusa di associazione mafiosa. Per il gip sarebbe un uomo d’onore riservato, un fedelissimo nel quale il capomafia aveva piena fiducia tanto da averlo coinvolto nella sua latitanza.

Il primo colpo

Il primo furto avvenne nella delegazione municipale di Borgo Madonna in via Giuseppe Polizzi. I ladri entrarono in azione di notte forzando la porta d’ingresso dell’edificio e portando via carte di identità in bianco e denaro.

Energia elettrica fuori uso in un isolato

Tre anni dopo i malviventi, dopo aver disattivato l’energia elettrica di un intero isolato, entrarono negli uffici periferici di largo San Francesco di Paola e rubarono la cassaforte con mille documenti di identità e soldi. I responsabili del furto furono arrestati tempo dopo ma solo parte del bottino venne recuperato.
Gli investigatori, oltre ad accertare se le tessere trovate nel covo siano della partita di quelle sottratte, stanno verificando se siano stati commessi altri furti simili in Sicilia.

L'assalto dei mitomani

Dopo le testimonianze di chi ha raccontato di aver incontrato, durante la latitanza il boss Matteo Messina denaro ignorandone la vera identità, è la volta delle false segnalazioni. Decine di persone, mitomani dicono gli investigatori, stanno contattando la Procura riferendo di fantomatiche frequentazioni con il capomafia o di aver da lui ricevuto esplosive rivelazioni.

Racconti in gran parte inventati a differenza di quelli dei cittadini - dal concessionario che gli ha venduto l’auto, al traslocatore che gli ha spostato i mobili da un covo all’altro, alle donne che l’avrebbero frequentato, alle pazienti della clinica in cui è stato arrestato - spesso indotti a rivolgersi agli inquirenti per prevenirne le mosse.

Caricamento commenti

Commenta la notizia