Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, dalla Regione fondi per Università, Luglio Musicale e Biblioteca Fardelliana

TRAPANI. Università, Luglio Musicale, Biblioteca Fardelliana. All’indomani dell’approvazione della Legge Finanziaria all’Assemblea Regionale Siciliana, i deputati regionali della provincia cantano vittoria perché sono stati approvati degli emendamenti che permettono l’arrivo di nuovi fondi in favore degli Enti i quali, a causa della soprressione delle Province, rischiavano, e rischiano ancora oggi, di chiudere i battenti.
«L’emendamento che avevamo presentato e sostenuto — sono le parole di Baldo Gucciardi, presidente del gruppo del Partito democratico all’Ars e del deputato regionale Antonella Milazzo — consentirà, nel territorio trapanese, di continuare a finanziarie istituzioni prestigiose come il ”Luglio Musicale”, importante Teatro di Tradizione, la Biblioteca Fardelliana, fiore all’occhiello e riferimento culturale fin dal 1830, oltre che l’Istituto di Tecnologia Avanzata, dotato di laboratori di avanguardia per la ricerca applicata».
Mimmo Fazio si è soffermato innanzitutto sui Consorzi Universitari cui è stata incrementata la dotazione finanziaria. «Lo stanziamento originario di 3 milioni e 600 mila euro è stato incrementato fino a 5 milioni e 100 mila euro — spiega Fazio —. In pratica il Governo ha fatto suo un emendamento che recava la mia forma e quella di altri colleghi». Fazio nel suo intervento d’aula ha ricordato al Presidente che sui Consorzi aveva preso una responsabilità precisa attraverso un ordine del giorno che impegnava il Governo. «Devo ammettere — continua Fazio — che il Presidente ha riconosciuto questo impegno e chiesto egli stesso la modifica». L’incremento della dotazione per le ex province fino a 9 milioni e 150 mila euro, con l’indicazione normtiva di destinare prioritariamente le somme agli enti culturali, è stato votato positivamente anche da Fazio e sostenuto, con un successivo ordine del giorno firmato dai deputati Baldo Gucciardi, Mimmo Turano e Paolo Ruggirello, con una indicazione specifica per il Luglio Musicale e la Fardelliana. «Insieme ai colleghi della deputazione trapanese, ho presentato un ordine del giorno con il quale diamo indirizzo al Governo perché delle somme vengano destinate all’ex provincia: almeno 250 mila euro alla Biblioteca Fardelliana e 150 mila euro al Luglio Musicale» conclude Fazio.
Anche il deputato socialista Nino Oddo si sofferma sulla Biblioteca Fardelliana, spiegando di aver chiesto al governatore Crocetta la salvaguardia della storica istituzione culturale. «Quando trasferiremo i soldi alle ex Province, il commissario Ingroia potrà destinare una contributo anche alla biblioteca» è stata la risposta di Crocetta. «Così come per il Luglio Musicale, il governo siciliano ha riconosciuto la valenza di questo storico presidio di civiltà — spiega Oddo — e, seppur in una fase economica difficile, continuerà a garantirne la sopravvivenza».
Chi non canta vittoria, invece, è il sindaco Vito Damiano. «Le promesse non mi interessano — taglia corto —. Prima voglio vedere se arriverà realmente qualcosa, quando e quanto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia