Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Giro di Sicilia parte da Marsala, 4 tappe dall'11 aprile: al via anche Caruso e Viviani

Quattro tappe con partenza da Marsala, l'arrivo a Giarre, la scalata dell'Etna e la partecipazione del detentore del titolo Damiano Caruso e il campione olimpico Elia Viviani. Sono gli ingredienti principali del Giro di Sicilia di ciclismo che si correrà dall'11 al 14 aprile. A contendersi la vittoria saranno i corridori di 25 squadre provenienti da tutto il mondo, fra cui le cinque Uci worldteams Astana Qazaqstan Team, Bahrain Victorious del vincitore dell'ultima edizione Damiano Caruso, Intermarché Circus Wanty, Team Jayco Alula e la Uae Team Emirates, le otto Uci proteams Bingoal Wb, Eolo-Kometa Cycling Team, Green Project Bardiani Csf Faizanè, Human Powered Health, Q36.5 Pro Cycling Team, Team Corratec, Team Novo Nordisk, Tudor Pro Cycling Team e le undici Uci continentalteams Beltrami Tsa Tre Colli, Biesse Carrera, D'amico Um Tools, General store Essegibi fratelli Curia, Gw Shimano Sidermec, Mg.K Vis Color For Peace, Sofer Savini Due Omz, Team Colpack Ballan, Team Technipes, Work Service Vitalcare Dynatek e Zalf Euromobil Fior. Al via anche la Nazionale italiana pista con il campione Olimpico Elia Viviani.

Giro di Sicilia, le tappe

La prima tappa si correrà l'11 aprile da Marsala ad Agrigento per 159 chilometri con il passaggio dalla Valle dei Templi; la seconda tappa porterà i ciclisti da Canicattì a Vittoria per 193 chilometri; terza tappa con partenza da Enna e arrivo a Termini Imerese di 150 chilometri; ultima frazione venerdì 14 aprile da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre. L'ultima tappa sarà il classico finale per scalatori di 216 chilometri con tre gran premi della montagna a Floresta, Linguaglossa e Scorciavacca. Per rendere agevole la competizione sono stati effettuati interventi di manutenzione sulle strade inserite nel tracciato per un totale di 4 milioni di euro.

Schifani: «Col Giro di Sicilia grandi campioni nell'Isola»

«Il Giro di Sicilia è ormai quella che si può definire una 'classica' delle competizioni su strada.
Grazie alla collaborazione tra la Regione ed Rcs Sport, non escludendo per il futuro la presenza anche di altri partner, riusciamo a portare i grandi campioni del ciclismo negli angoli più belli della Sicilia. Ed è fondamentale puntare su questi grandi eventi per promuovere al meglio la nostra Isola», ha detto il presidente della Regione Renato Schifani, presentando l'edizione 2023 del Giro di Sicilia di ciclismo, a Palazzo d'Orléans.

«Da Marsala ad Agrigento, da Canicattì a Vittoria, da Enna a Termini Imerese e da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre, sette province su nove saranno toccate dalle quattro tappe. Sono certo che i tantissimi appassionati e i semplici curiosi saranno presenti in massa per testimoniare il loro affetto e il tifo per i grandi campioni. Queste grandi gare internazionali - ha aggiunto Schifani - consentono di mostrare tutte le bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali della nostra Isola da un punto di vista diverso e inevitabilmente offrono un contributo fondamentale allo sviluppo del turismo attraverso il grande sport».

Nel video di Marco Gullà Paolo Bellino (amministratore delegato Rcs sport) ed Elvira Amata (assessore regionale al Turismo e allo Sport).

Caricamento commenti

Commenta la notizia