Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il dono di Asia, Alcamo non dimentica: una giornata sulla sicurezza stradale

Momenti di sensibilizzazione ma anche di grande emozione in occasione della Giornata del Dono, organizzata alla cittadella dei giovani ad Alcamo, all’interno del centro congressi Marconi. Gli studenti hanno partecipato all’incontro “La guida in stato di ebbrezza” curato dalla polizia stradale di Trapani e di Alcamo. Per loro anche una simulazione e un corso di pronto intervento a cura dell’Anpas e le manovre salvavita a cura della Croce Rossa Italiana.

Fidas Alcamo ha sensibilizzato tutti sulla donazione del sangue e si è parlato anche di testamento biologico con la consulta giovanile. Ad allietare la mattinata, il gruppo musicale “Eco” di Mirella Regina e Gaspare Schiavone. E a seguire, l’inaugurazione del murale intitolato “Dono”, realizzato dalla docente Rosalinda Carlino, alla presenza delle autorità, delle classi intervenute e un coro degli alunni del plesso scolastico “Vittorino da Feltre”. Un murale per celebrare il dono di Asia, per ricordare la generosità dei genitori di Asia Nicosia, dodicenne vittima di un incidente stradale nel settembre scorso, che hanno deciso di donare gli organi della figlia, motivando la scelta come un dovere civico e morale.

Nel pomeriggio, infine, sono state premiate le classi che hanno partecipato al concorso di idee “DonArte, il valore terapeutico dell’arte…come dono prezioso” e sono stati mostrati gli elaborati realizzati dai ragazzi. A conclusione, un momento musicale della pianista Lucia Cassarà, accompagnata in parte dalla violinista Chiara Melia, dal titolo “Sinfonia per un Angelo. Concerto per Asia”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia