Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ad Alcamo educazione stradale nelle scuole in ricordo di Asia: "Percorso con i più piccoli"

Accrescere il senso civico, il rispetto per sé e per gli atri e sensibilizzare i giovani alla cultura della vita. E’ questo l’obiettivo del corso di educazione stradale che si è tenuto all’istituto tecnico economico tecnologico Girolamo Caruso di Alcamo. L’incontro è una delle tappe di un percorso avviato con il progetto

“Il si di Asia donare è vita, donare è vivere” che vede lavorare in sinergia la scuola, le associazioni e gli altri enti e le istituzioni preposti alla sicurezza stradale. A distanza di pochi mesi dalla scomparsa della giovanissima Asia Nicosia, vittima di un incidente stradale, l’amministrazione comunale ha organizzato diversi incontri coinvolgendo le scuole e la cittadinanza. Il primo ha affrontato il tema della donazione degli organi, ispirato al gesto generoso dei genitori di Asia che hanno deciso di donare gli organi della figlia, motivando la scelta come un “dovere civico e morale”.

Oggi invece alla presenza del sindaco Domenico Surdi e altri rappresentanti della giunta e del consiglio comunale, del vice questore della polizia di stato Maria Adelaide Tedesco, del comandante della polizia locale di Alcamo Ignazio Bacile e del comandante della sottosezione Polizia Stradale di Alcamo Alberto Mazza, gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del comprensorio hanno partecipato ad una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. “Stiamo accompagnando i bambini e i ragazzi in un percorso incentrato sul rispetto delle regole – commenta la dirigente scolastica dell’Itet Caruso, Vincenza Mione -. E’ importante formare i cittadini sin da piccoli affinché assumano nella vita comportamenti sani e corretti. Abbiamo affrontato anche il tema della donazione degli organi. Bisogna capire che le tragedie e i dolori più grandi possono diventare un dono per la vita di altre persone”.

Il prossimo 21 aprile, a conclusione del percorso, si terrà una giornata dedicata all’arte, alla musica e allo spettacolo con l’inaugurazione di un murale realizzato dalla professoressa Carlino. Saranno esposti gli elaborati degli studenti nella Cittadella dei Giovani e, con il coinvolgimento delle associazioni del territorio, si porrà un’attenzione particolare alla donazione nelle sue molteplici sfaccettature. Nel pomeriggio, al Centro Congressi Marconi sarà possibile ancora visionare gli elaborati realizzati dagli studenti e saranno premiati i vincitori. In conclusione ci sarà un momento musicale, “Sinfonia per un angelo - concerto per Asia” a cura della pianista Lucia Cassarà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia