Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, restyling da 60 milioni di euro: ecco come cambierà la città sul mare

Marsala è pronta a un restyling da 60 milioni di euro che regalerà un nuovo volto alla città. L'amministrazione Grillo ha illustrato i progetti alla presenza di alcuni consiglieri comunali, della giunta, di operatori commerciali, imprenditori e rappresentanti di ordini professionali.

Il sindaco Massimo Grillo e l'assessore Giacomo Tumbarello hanno assicurato che diversi lavori sono già stati finanziati e, per alcuni, entro l'anno si apriranno i cantieri. Alcuni progetti si avvalgono di fondi del Pnrr (oltre 52 milioni di euro) e sono tutti già finanziati. In particolare, riguardo gli interventi di rigenerazione urbana, 8 milioni sono stati concessi per la riqualificazione ed arredamento a verde del Parco della Salinella e delle aree limitrofe a Sappusi come porta di accesso alla città, con realizzazione di un intervento di social housing dell'ex scuola elementare Lombardo Radice.

Altri 2 milioni, invece, sono destinati milioni di euro per la riqualificazione e arredamento a verde dell'area compresa tra via Verdi/Emanuela Loi e il lungomare Mediterraneo, ai fini del miglioramento della qualità del decoro urbano. Sono pure già finanziati dal Pnrr, con lavori di competenza della Rfi, sia i 40 milioni per il collegamento tra un'area di contrada Birgi limitrofa alla ferrovia con l'aeroporto “Vincenzo Florio”, sia i 2 milioni e 200 mila euro per l'ammodernamento della Stazione ferroviaria di viale Fazio.

Dal governo nazionale sono giunti altri finanziamenti (per un totale di quasi 3 milioni e 500 mila euro). Dal ministero dell'Ambiente 2 milioni e 900 mila euro per il progetto di riqualificazione urbanistica ed ambientale Waterfront, area adiacente al porto - lotto II, mentre dal ministero della Transizione ecologica sono stati concessi quasi 500 mila euro per Interventi di adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree del lungomare Boeo - monumento ai Mille, finalizzati a mitigare l’effetto isola di calore ed i fenomeni di siccità del suolo.

Chiudono i progetti con finanziamenti già concessi all'amministrazione Grillo, quelli che provengono dalla Regione Siciliana (quasi 4 milioni di euro). Dall'assessorato Territorio Ambiente, 700 mila euro per la Ssstemazione e riqualificazione di piazza Mameli, mentre dall'assessorato alle Infrastrutture oltre 1 milione e 200 mila euro per la riqualificazione urbanistica ed ambientale dell'area di colmata, waterfront dell'area adiacente al porto di Marsala.

Rientrano nella programmazione “Agenda urbana”, infine, i 2 milioni di euro per la realizzazione della pista ciclabile sul lungomare, da Salinella fino alla Cantina Florio.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia