Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo centenario a Marsala, grande festa per nonno Giovan Battista: una vita in mare

Nuovo centenario a Marsala: nonno Giovan Battista Sorrentino ha raggiunto il traguardo dei 100 anni, e festeggiato insieme ai suoi cari. Un compleanno speciale al quale ha voluto partecipare anche il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, che si è recato a casa dell'anziano.

A Sorrentino, tredicesimo centenario di Marsala dall'inizio dell'anno, il primo cittadino del Comune del Trapanese ha consegnato la targa istituzionale a ricordo del bellissimo traguardo. Secondo di nove figli, Sorrentino intraprende fin da giovanissimo il mestiere di pescatore per contribuire a sfamare la numerosa famiglia. E della sua vita trascorsa in mare - insieme ai fratelli, aveva un barca specializzata nella pesca di tonno e pesce spada - ha raccontato al sindaco Grillo quanto accaduto la notte di Capodanno del 1942.

"Avevo 20 anni - ha detto il centenario - . Di ritorno da una lunga battuta di pesca, con i miei cinque compagni ci imbattemmo in una violentissima tempesta. I nostri sforzi non impedirono alle onde di ribaltare la barca, affondandola. Quattro di noi persero la vita - ricorda con amarezza - , soltanto in due ci salvammo grazie al provvidenziale soccorso di un’altra imbarcazione”.

Una seconda volta, Sorrentino era riuscito pure a rimanere miracolosamente vivo nel corso della Seconda guerra mondiale, dopo le mitragliate dell’esercito tedesco alla nave militare su cui era imbarcato. Oggi, tra un partita a scopone e tressette, nonno Giovanni Battista si gode amorevolmente la sua famiglia, composta anche da numerosi nipoti e pronipoti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia