Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Egadi, Giangrasso (Pd): "La Liberty Lines ripristini la bigliettazione per gli studenti"

"Da qualche giorno riceviamo tantissime segnalazioni di genitori allarmati poiché i loro figli non riescono ad avere il titolo di viaggio per entrare in tempo nei plessi scolastici o nei Licei". Lo dichiara Pietro Giangrasso, Vice Segretario Vicario PD Isole Egadi.

inaccettabile e gravissimo che la società Liberty Lines - continua l’esponente Dem - continui a creare disagi alla comunità delle Egadi rimandando gli studenti a prendere l’aliscafo delle ore 7:35 o addirittura quello delle ore 8.00 poiché non ci sono più posti disponibili, visto anche l’afflusso turistico, così facendo la società se pur involontariamente comprometterebbe il diritto allo studio agli studenti isolani".

"Chiediamo alla società - conclude Giangrasso - di ripristinare il servizio della bigliettazione riservando più posti per gli studenti, considerando che la società già possiede un elenco, così permettendo ai ragazzi di poter essere presenti in orario per le ultime interrogazioni, considerando anche che mancano poco più di due settimane alla fine dell’anno scolastico".

Alla richiesta di Giagrasso fa eco quella del sindaco di Favignana, Francesco Forgione, e dell'assessore ai Trasporti, Vito Vaccaro, che denunciano "disagi negli spostamenti da e per le isole Egadi". "La situazione è ormai insostenibile. Ed è impensabile poter affrontare la stagione estiva in queste condizioni".

Sui traghetti, spiega una nota del Comune, «non ci sono posti disponibili per studenti, residenti e lavoratori pendolari. Stiamo scrivendo al prefetto di Trapani Filippina Cocuzza, all’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Marco Falcone e a tutti gli organi di controllo per trovare soluzioni immediate ai numerosi disservizi della compagnia di navigazione Liberty Lines. Se sarà necessario, faremo una manifestazione di protesta insieme ai cittadini".

"Non comprendiamo e non ci convincono le motivazioni per cui non viene tutelato chi, per necessità, deve spostarsi da o verso Trapani e Marsala - continuano il sindaco e l’assessore - Un ennesimo duro colpo alla nostra comunità che arriva dopo la decisione di eliminare la 'Liberty Card' a nativi, pendolari e proprietari di casa".

Nella nota indirizzata al prefetto e all’assessore regionale, l’amministrazione comunale pone la questione dei trasporti da e per le isole Egadi chiedendo un maggior numero di posti a disposizione di residenti, studenti e lavoratori, la riattivazione della 'Liberty Card’, la rimodulazione del costo del biglietto per gli animali, raddoppiato, e la possibilità di trasporto di beni alimentari per Marettimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia