stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Chiese, avviati cantieri nel trapanese con fondi 8x1000
LE RISORSE

Chiese, avviati cantieri nel trapanese con fondi 8x1000

Chiesa, Trapani, Economia

Tre cantieri in altrettanti chiese di Mazara del Vallo, Marsala e Campobello di Mazara, sono stati avviati grazie ai fondi 8x1000, donati dai contribuenti italiani. A Mazara del Vallo si sta intervenendo nella chiesa di San Giuseppe, risalente al 1850, vero scrigno d’arte sacra. L'ultimo restauro risale a più di vent'anni fa e le condizioni interne strutturali richiedevano già da qualche anno un intervento più articolato. Il cantiere di restauro costerà 190 mila, col co-finanziamento della Cattedrale e della «Banca Toniolo» di San Cataldo.

Tra gli interventi previsti anche la realizzazione di due nuovi servizi igienici e la sostituzione di una scala esistente interna con una più adeguata, insieme a una rampa per l’abbattimento delle barriere architettoniche. A Campobello di Mazara, invece, i lavori riguardano la parrocchia Maria Ss. di Fatima. Da tempo le parti esterne della chiesa e del campanile presentavano ammaloramenti: il cemento si era staccato dal ferro che, negli anni, si era corroso. Il costo dell’intervento è di 233 mila euro. Gli operai stanno rifacendo il prospetto della chiesa, dapprima staccando le parti in cemento e poi applicando sui ferri di armatura malta cementizia anticorrosiva per la protezione degli stessi, con la duplice funzione di protezione dai futuri fenomeni di corrosione e di promotrice dell’adesione delle malte successivamente impiegate per il recupero.

A Marsala, infine, è stato ristrutturato il tetto della chiesa parrocchiale Maria Santissima della Cava in contrada Ciavolo di Marsala. Sull'edificio di culto, costruito nel 1893, si è intervenuto dopo che, nel novembre 2018, un forte vento, unito a un violento temporale, ha causato dei danni al manto di copertura in tegole dell’aula liturgica. Il cantiere è costato 68 mila euro. ANSA

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X