Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Alcamo a Tali e Quali, Francesca La Colla stupisce tutti e vola in finale

L'artista ha interpretato alla perfezione la cantautrice britannica Adele, con la canzone Rolling in the Deep

Ha trionfato, ieri sera (3 febbraio), a Tali e Quali su Rai 1, il noto programma televisivo in cui i concorrenti si sfidano imitando famosi artisti musicali. Si tratta di Francesca La Colla, cantante di Alcamo e che da anni lavora soprattutto a Roma, dopo una serie di importanti esperienze anche in America.

Vincitrice ieri della puntata conclusiva di Tali e Quali, Francesca ha ottenuto l’immediato passaggio alla finale assieme ai vincitori delle precedenti puntate, interpretando la cantautrice britannica Adele, con la canzone Rolling in the Deep. E si è aggiudicata il successo assoluto di quest’edizione del programma condotto da Carlo Conti. La giuria formata da Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e Claudio Lauretta, nei panni di Beppe Grillo, ha valutato con il più alto apprezzamento la performance del talento alcamese in gara.

Con un ricco curriculum e, tra l’altro, corista del celebre cantautore e musicista Francesco De Gregori dal 2019, Francesca La Colla è già molto conosciuta e apprezzata, tant’è che sui social sono numerosissimi, in queste ore, i messaggi e i commenti di congratulazioni che sta ricevendo. Già dal momento del suo accesso alla finalissima di Tali e Quali grazie ai voti dei telespettatori e, poi, della vittoria conclusiva poco dopo la mezzanotte, la cantante alcamese in pochi minuti ha raccolto centinaia di complimenti soprattutto da parte di suoi entusiasti concittadini di Alcamo, orgogliosi e consapevoli, già da anni, del suo talento canoro.

Non soltanto con De Gregori, ma anche al fianco di Zucchero, Antonello Venditti, Emma Marrone, Renato Zero, Elisa e Ligabue, Francesca La Colla, oggi quarantacinquenne, ha avuto modo, nel corso degli anni, di arricchire sul piano dell’esperienza la propria lunga, ormai ultraventennale gavetta nel difficile settore, caratterizzata da numerosi tour internazionali anche da solista e duettando in televisione e in concerti con altri artisti quali Marco Masini, Paolo Vallesi, Francesco Renga. Nel 2008 ha partecipato con successo alle selezioni di “X-Factor” con Morgan e, in anni precedenti, è stata anche finalista all’Accademia di Sanremo, vocalist per Roy Paci e Negrita. Nel 2022 è stata anche all’Eurovision con le registrazioni dei cori in studio per il duetto di Mika e Laura Pausini.

È docente della scuola di musica «Suonare Suonare» che ha sedi nei pressi di Roma, precisamente a Ostia e Fiumicino, e della scuola di canto, anche questa attiva nella Capitale, Centro Ottava.

«La gioia e la felicità – commenta Francesca La Colla, poche ore dopo la sua grande affermazione a “Tali e Quali”, e ringraziando quanti l’hanno sempre sostenuta – sono state davvero enormi nel sentire la mia proclamazione. La partecipazione sarebbe già stata abbastanza per me, ma l’emozione di arrivare a vincere la puntata e poi pure la finale, è stata davvero indescrivibile ed una grande soddisfazione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia