Inserito da “Forbes Magazine” (storica rivista Usa di economia e finanza) tra i 30 scienziati più influenti d'Europa, nel 2019, sotto i trent'anni d'età, nei giorni scorsi Guido Zichittella è tornato nella sua città per una breve vacanza. E qui è stato salutato come si conviene a chi da lustro al luogo in cui è nato e cresciuto. Su invito dell'amministrazione Di Girolamo, è stato ricevuto in Municipio.
Poi, è tornato anche nella scuola superiore dalla quale è uscito dieci anni fa, il Liceo scientifico «Pietro Ruggieri», per parlare agli studenti nell'aula magna. Non sono mancate le passeggiate nelle piazze e nelle vie del centro storico. In Municipio, il vicesindaco Agostino Licari gli ha espresso «parole d'encomio per il brillante e prestigioso percorso scientifico» e consegnato la Targa Città di Marsala. Presenti, per tributargli omaggio, anche gli assessori Clara Ruggieri e Rino Passalacqua.
Guido Zichittella vive e lavora a Zurigo, ma ha svolto gli studi universitari a Milano, dove, dopo la triennale al Politecnico, ha conseguito la laurea magistrale e il dottorato in Ingegneria chimica. Gli studi di Guido si sono, poi, concentrati sull'impiego del gas naturale quale elemento a metà strada tra il petrolio e le energie rinnovabili, dal quale estrarre le molecole di base comunemente usate dall'industria chimica per la produzione di svariati prodotti come la plastica, il carburante o i medicinali. Eppure era arrivato a Zurigo solo per svolgere un percorso Erasmus di sei mesi. Ma in Svizzera c'è ormai da sei anni.
L'articolo completo sull'edizione del Giornale di Sicilia in edicola
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia