stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Consorzio di tutela del vino di Marsala, stilato lo statuto
PRIMI PASSI

Consorzio di tutela del vino di Marsala, stilato lo statuto

di

Già scarsamente operativo da anni e poi eliminato, dal ministero dell'Agricoltura, nel settembre 2016, dall'elenco ufficiale dei Consorzi dei vini italiani Doc, si tenta, adesso, di ricostituire il Consorzio di Tutela del Vino Marsala.

A tal fine, a Palazzo Fici, si è tenuto un incontro tra i titolari di grandi e piccole aziende vitivinicole e Carlo Alberto Panont, direttore di consorzi di tutela di tanti vini italiani.

A coordinare è stato il notaio Salvatore Lombardo, presidente dell'Associazione Strada del Vino Marsala Terre d'Occidente.

"Tutti insieme - si legge in una nota - con grande impegno ed entusiasmo si stanno attivando per fare rinascere il Consorzio del Vino Marsala che ha lo scopo di tutelare, promuovere, valorizzare, informare il consumatore e curare gli interessi generali della Doc Marsala".

È stato così abbozzato lo statuto che sarà sottoposto al ministero dell'Agricoltura per la salvaguardia del Marsala da abusi, concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio delle denominazioni tutelate e comportamenti comunque vietati dalla legge.

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X