Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Luoghi del cuore, le saline di Marsala vincono il concorso

Successo ancora più importante perché costituisce un altro passo avanti verso il riconoscimento di Mozia e Lilibeo Patrimonio dell’umanità

MARSALA. Le saline di Marsala vincono il concorso nazionale indetto dalla Sanpaolo IMI «I luoghi del cuore da salvare». Le saline di Marsala, simbolo di equilibrio ambientale e attività instancabile dei «salinari», si sono classificate al primo posto in Italia con ben 14.764 voti, superando di oltre 5 mila voti il luogo secondo classificato «Villa Cernazai Pontoni e l'Area Agricola» di Premiaracco (Udine).

Un successo che è ascrivibile a Clara Ruggieri, presidente del FAI di Marsala, che a questa importante iniziativa ha dedicato buona parte della sua attività per promuovere l'iniziativa e sollecitare la votazione per «I luoghi del cuore da salvare» mobilitando non solo la Fai locale e i suoi associati ma tutta la popolazione marsalese e trapanese, e in particolare i giovani di solito più «sensibili» alla conservazione del patrimonio artistico, culturale ed ambientale della città. Grazie a questo successo le «saline di Marsala» vincendo il premio speciale legato all'Expo nella sezione «Expo 2015 - Nutrire il Pianeta» saranno sponsorizzate dal Sanpaolo IMI in occasione dell'esposizione mondiale di Milano. Un successo per il quale Clara Ruggieri ha messo in moto una solidarietà generale in nome della protezione della laguna naturale protetta dello Stagnone e delle saline, ancora oggi queste ultime, sito di esempio di tutela ambientale e di tradizione produttiva ed occupazionale nota in tutto il mondo.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia