Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castellammare del Golfo brucia ancora: task force per spegnere le fiamme

Incendi anche sulla parte alta di Monte Inici. Si indaga per capire chi possa avere appiccato il rogo, poi alimentato dal forte vento di scirocco

Non è ancora spento il vasto incendio divampato ieri sera a Castellammare del Golfo. Stamane i vigili del fuoco hanno registrato più fronti di incendi attivi anche sulla parte alta di Monte Inici. Le squadre presenti sono a protezione delle abitazioni e della strada statale 187.

Per fronteggiare le fiamme sul posto sono arrivati 6 squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Trapani e due autobotti, complessivamente svengono impegnate 36 unità operative di pompieri e 12 automezzi, coadiuvati dal distaccamento di Alcamo. A supporto sono giunte da Palermo altre due squadre di vigili del fuoco. A dare manforte anche diversi uomini della protezione civile. In zona stanno operando anche due squadre di Sos Valderice che erano rientrate attorno alle 4 del mattino e sono state richiamate sul posto con una autobotte da 7000 mila litri. Presenti già dalla tarda serata di ieri, attivati dal dipartimento di protezione civile per fronteggiare l'incendio: l'associazione Fire Rescue di Alcamo con 12 volontari e 2 mezzi, la croce rossa di Alcamo con 14 volontari e 3 mezzi tra cui un'ambulanza, Sos Valderice con 6 volontari e 2 mezzi antincendio, in seconda battuta sono arrivate anche altre associazioni come la Paceco soccorso.

Anche le forze dell'ordine sono presenti nella per coordinare gli eventuali interventi di natura sanitaria e per gestire la circolazione della auto. Stamane è stato chiesto l'intervento aereo dei canadair, ma a causa del forte vento non possono operare. Al momento l'incendio sta interessando tutto monte Inici lato Castellammare e lato costa grande. Si indaga per capire se oltre al vento di scirocco non possa trattarsi di un incendio doloso e che quindi possa esserci la mano dell'uomo. La zona interessata dalle fiamme è la stessa che viene da anni martoriata da incendi in estate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia