Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turista ha un malore su una nave: salvata dall'Aeronautica e ricoverata a Trapani

Momenti di panico su una nave, la "Europa Palace", che si trovava al largo delle coste trapanesi. Mentre era in navigazione, un 55enne ha avuto un malore. Immediatamente è giunto il personale sanitario che si trovava a bordo ma, viste le condizioni dell'uomo, è stato allertato il 12° Mrsc (Maritime Rescue Sub Center) di Palermo.

Un elicottero HH-139B dell'Aeronautica militare è decollato da Trapani Birgi, ha raggiunto la nave, un aerosoccorritore si è calato con il verricello di soccorso, strumento indispensabile laddove, come in questo caso, non sia possibile atterrare, e ha recuperato l'uomo. L'intervento è stato coordinato dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, il centro di comando e controllo dal quale vengono gestite tutte le attività operative di questo genere.

Il 55enne è stato imbracato e, una volta terminato in sicurezza l'imbarco, l'elicottero si è diretto all'ospedale di Sant'Antonio Abate di Trapani dove ha affidato il paziente alle cure dei sanitari.

Il salvataggio arriva a 10 giorni da un altro intervento che ha salvato la vita ad una turista giapponese: lo scorso 18 maggio una 76enne che si trovava sulla nave da crociera Pacific World al largo di Mazara del Vallo è stata salvata dopo essere stata colta da ictus. La donna ha accusato il malore mentre si trovava sull'imbarcazione e sono intervenuti i sanitari a bordo. A quel punto è stata lanciata una richiesta di interventi, autorizzata dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Fe), il centro di comando e controllo dell’aeronautica militare dal quale vengono gestite tutte le attività operative simili. Ed è scattata la macchina dei soccorsi con un elicottero dell'aeronautica militare che si è recata sul posto, la donna è stata issata con il verricello e trasportata all'ospedale di Trapani Birgi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia