Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli arresti di Campobello: Lorena era legata a Messina Denaro, che la chiamava Diletta

Lorena Lanceri si assicura che nessuno passi per dare al boss l'ok a lasciare la sua casa

Sarebbe stata molto legata a Matteo Messina Denaro Lorena Lanceri, arrestata oggi col marito Emanuele Bonafede per favoreggiamento del capomafia trapanese. Emerge dall’inchiesta dei carabinieri del Ros che ha portato in cella la coppia. I militari hanno trovato numerosi riscontri del rapporto tra il boss e la Lanceri. Messina Denaro, per nasconderne la vera identità, la chiamava Diletta.

Ma come hanno fatto i carabinieri a capire che Diletta era Lorena Lanceri? Tutto parte dalla testimonianza di una delle pazienti con cui Messina Denaro, ammalato di tumore, faceva la chemioterapia alla clinica La Maddalena di Palermo e che era diventata amica del boss. Sentita il 18 gennaio dai carabinieri, la testimone racconta che Messina Denaro, da lei conosciuto come Andrea Bonafede, le aveva detto di avere una storia con una ragazza di nome Diletta. Il finto Bonafede aveva anche messo in contatto le due donne tramite chat audio. La paziente le ha conservate e le consegna ai militari del Ros.

«Ah c'è Diletta che ha il Covid, gliel’ho passato io, si sta curando, stiamo qua a casa assieme e Diletta ti saluta, anzi ora te la passo per messaggio», si sente in una delle chat vocali che Messina Denaro manda all’amica e che i carabinieri ascoltano. Segue l’audio di Diletta inviato sempre alla paziente: «Io qua con la creatura (fa riferimento al boss) quello che mi sta facendo passare non solo mi ha trasmesso il Covid, però alla fine per lo meno mi fa ridere perché è simpatico».

Una lettera che Lorena/Diletta scrisse a Messina Denaro nel 2019

Durante la registrazione dei vocali (inviati tutti dal telefono di Messina Denaro), però il cellulare di Diletta riceve una chiamata. Nella registrazione delle conversazioni, poi ascoltata dagli investigatori, si sente lo squillo e la donna rispondere. L'analisi delle celle telefoniche svela ai militari l’identità di Diletta. Nell’istante in cui le chat vocali vengono registrate e il cellulare della donna che è col boss riceve la chiamata i telefonini di Messina Denaro e della Lanceri agganciano le stesse celle. I due, evidentemente, sono insieme. E dunque Diletta è la Lanceri.

In alcuni messaggi che il padrino manda alla sorella Rosalia si comprende chiaramente quanto Diletta conti per lui. Raccontando le ore successive all’intervento chirurgico subito a maggio del 2021 il boss scrive: «Ero tutto bagnato dal sudore, Diletta che lavò i miei indumenti li torceva ed uscivano gocce di acqua, era senza parole». «Nessun dubbio può quindi residuare sulla centralità del ruolo della donna - scrive il gip - per assicurare al latitante il più ampio conforto emotivo e relazionale, oltre a quello logistico e assistenziale».

Un'ulteriore conferma arriva da una lettera, diffusa dagli investigatori, in cui Lorena/Diletta si rivolge a Messina Denaro con parole molto affettuose. «Il bello nella mia vita - scrive la donna - è stato quello di incontrarti, come se il destino decidesse di farsi perdonare facendomi un regalo in grande stile. Quel regalo sei tu». Il biglietto, trovato a casa della sorella del boss Rosalia, si conclude con «Sei un grande anche se non fossi MMD. Tua Diletta». Secondo gli investigatori il vero mittente della lettera sarebbe proprio Lorena Lanceri. La donna nelle sue comunicazioni col boss avrebbe usato il nome in codice per celare la sua vera identità. «Penso che qualsiasi donna nell’averti accanto si senta speciale - scriveva la donna - ma soprattutto tu riesci a far diventare il nulla gli altri uomini. Con te mi sento protetta, mi fai stare bene, mi fai sorridere con le tue battute e adoro la tua ironia e la tua immensa conoscenza e intelligenza. Certo, hai anche tanti difetti, la tua ostinata precisione... ma chi ti ama, ama anche il tuo essere così. Lo sai, ti voglio bene e come dico sempre un bene che viene da dentro. Spero che la vita ti regali un po' di serenità e io farò di tutto per aiutarti». Firmato «la tua Diletta».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia