Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, caso Iuventa: no alla costituzione di parte civile della Presidenza del Consiglio

La Iuventa al porto di Trapani

Dopo che nella scorsa udienza si era discusso sulla questione relativa alla richiesta di costituzione di parte civile del governo italiano, che si dichiarava «parte lesa», ieri a Trapani si è giunti a una decisione all’udienza preliminare del processo contro l’equipaggio della Iuventa e altri 17 imputati per «favoreggiamento dell’immigrazione irregolare»: il tribunale ha respinto la richiesta della Presidenza del Consiglio dei ministri. Ammesso, invece, il ministero dell’Interno, sebbene non siano state ancora affrontate nel merito le richieste. Il tribunale si è così limitato a riconoscere un’astratta titolarità del ministero dell’Interno a costituirsi parte civile, senza concretamente accertare il suo ruolo rispetto ai fatti oggetto di contestazione, né tanto meno la causazione di alcun danno. È quanto si legge in una nota della Iuventa. Amnesty International, parte del gruppo di osservatori indipendenti del processo, ritiene che questa sia «una decisione comunque intimidatoria per i difensori dei diritti umani».

Inoltre, sono state presentate ulteriori eccezioni da parte della difesa in cui è stato contestata la legittimità dell’intero processo e nello specifico la giurisdizione italiana e la competenza territoriale del tribunale di Trapani. Per Francesca Cancellaro, avvocato della difesa, «la giurisdizione italiana sulle condotte dell’equipaggio della Iuventa non puó basarsi sui principi fino ad oggi affermati e questo anche in ragione del fatto che l’ingresso dei naufraghi non può mai dirsi irregolare, avendo quest’ultimi il diritto di sbarcare in un porto sicuro e presentare domanda di protezione internazionale». Dariush Beigui, dell’equipaggio della nave, afferma che «mentre il processo alla Iuventa si trascina senza alcuna certezza di superare la fase preliminare, la gente annega. Invece di fermare la morte, le navi vengono bloccate, causando ancora più morti. È questo lo scenario quotidiano dell’incubo europeo».

Di recente l'equipaggio di Iuventa ha inoltrato alla Procura un esposto per denunciare le condizioni attuali della nave.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia