Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Precipita caccia dell'aeronautica nei pressi di Birgi, si cercano i resti: giallo sul ritrovamento del pilota

Un aereo militare è precipitato in fase di rientro alla base di Birgi a circa tre chilometri dall'aeroporto, intorno alle 18.30. Si tratta di un caccia "Eurofighter" del 37° Stormo. Stava atterrando, quando è accaduto l'incidente, il velivolo sarebbe precipitato nelle adiacenze del Ponte Granatello, in località Locogrande. Resta il giallo del probabile ritrovamento del pilota. Inizialmente era stata diffusa la notizia del suo ritrovamento da parte dei colleghi del Sar di Birgi, in mare.

Secondo le prime notizie diffuse, il pilota sarebbe riuscito ad azionare il seggiolino eiettabile del velivolo dell’Aeronautica militare e poi recuperato vivo nell’area del canale di Fulgatore ad una distanza di circa tre chilometri dalla pista dell'aeroporto di Birgi. Qualche ora dopo la notizia non viene più confermata e si parla nuovamente di ricerche del pilota.

I rottami del velivolo sono stati ritrovati nella zona di Ponte Granatello. La zona è transennata. L'aeroporto di Trapani Birgi è ai livelli massimi di allerta. L’aereo tornava da una ricognizione nell’entroterra.

All’aeroporto civile Vincenzo Florio è scattato il protocollo di sicurezza in accordo con le autorità militari e le piste sono
state chiuse al traffico, bloccando i voli in partenza ed in arrivo.

«Seguo con angoscia e apprensione le notizie che arrivano dalla Sicilia sull'aereo del 37° stormo di stanza a Birgi precipitato in provincia di Trapani». Lo afferma il vicepresidente della Camera e parlamentare di Forza Italia, Giorgio Mulè. Il parlamentare azzurro prosegue dicendo: «Prego per chi si trovava a bordo mentre mi stringo alla famiglia dell’Aeronautica militare».

Il velivolo è caduto mentre era di rientro da una missione addestrativa, fa sapere l’Aeronautica: per cause al momento non note è precipitato al suolo nel pomeriggio di oggi a circa cinque miglia a sud-est della base aerea di appartenenza. Un elicottero del Centro Sar è immediatamente decollato dalla base di Trapani per localizzare la zona precisa dell’impatto e per la ricerca del pilota.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia