Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio devasta il bosco di Monte Polizo, paura vicino a Salemi

Canadair in azione a Salemi mentre fa rifornimento di acqua tra Castellammare e Alcamo Marina

Le altissime temperature e il forte vento di scirocco oltre alla mano dell'uomo hanno provocato nel pomeriggio un vasto incendio che sta coinvolgendo il bosco di Monte Polizo, tra Salemi e Vita in provincia di Trapani.

Sul posto a terra stanno operando diverse pattuglie di uomini della Forestale di Salemi ed Erice con mezzi per lo spegnimento, un autobotte pesante e squadre antincendio, anche se le operazioni sono davvero difficoltose. L'elicottero Falco 3 che si era levato dall'elisuperfice di Valderice purtroppo non può operare a causa della turbolenza.

Visto l'avanzare delle fiamme è stato richiesto l'arrivo di due canadair per fronteggiare le lingue di fuoco che avanzano lungo il bosco.

La zona di Monte Polizo purtroppo non è nuova ad incendi devastanti. Nel 2016 a fine agosto oltre 24 ore di fuoco divorarono una vastissima fetta di territorio, a cavallo tra i comuni di Vita e Salemi. Diverse decine di ettari di bosco e macchia mediterranea tra Ardignotta e Monte Polizo, fu distrutto inesorabilmente quel che restava di un ex bosco, rimane solo lo scenario di un inferno dantesco.

IN AGGIORNAMENTO

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia