Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio nel Trapanese: brucia per una notte intera Monte Sparagio, le fiamme domate solo al mattino

L'incendio sul Monte Sparagio in una foto postata da Sos Valderice

È stato spento solo stamattina il grosso incendio divampato nella tarda serata di ieri e che ha devastato ettari di macchia mediterranea su Monte Sparagio. Nella stessa mattinata è iniziata anche la bonifica dei luoghi attraversati dalle fiamme per evitare che altri focolai possano divampare.

Ieri sera, scattato l'allarme, erano intervenute diverse squadre di uomini e mezzi della Forestale e i volontari dell'associazione di Protezione civile Sos di Valderice.

Il fuoco che ha illuminato per tutta la notte la montagna era partito dalla zona di Biro, poi ha raggiunto la zona Castelluzzo/San Vito, fino ad arrivare sul versante settentrionale della montagna e da qui fino al lato che guarda verso Buseto Palizzolo.

Difficili le operazioni di spegnimento. Il rogo è stato spento definitivamente stamane grazie all’intervento di due canadair e dell’elicottero della Forestale che è decollato dalla pista dell’elisuperficie di contrada Seggio gestita da Sos Valderice. Le operazioni sono state coordinate a terra dal nuovo comandante della stazione di Erice della Forestale Gioacchino Barbera. Rimane ancora comunque l'allerta pericolosità incendi in tutta la provincia di Trapani diramato per oggi dalla Protezione Civile con un livello di rischio medio.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia