Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carnevale, sequestrati 500 costumi non sicuri a Trapani

Sequestrati 500 costumi di carnevale e sanzionati due negozianti dai finanzieri del Comando provinciale di Trapani. L’intervento ha interessato due attività commerciali nel centro della città. I costumi sono assimilabili ai giocattoli, e, in quanto tali, soggetti alla normativa sulla sicurezza dei prodotti per bambini.

Tutti gli abiti esposti nei due negozi, di provenienza campana, sono risultati privi della marcatura CE, del foglio informativo in lingua italiana, in alcuni casi del nome e del marchio del fabbricante o del responsabile dell’immissione sul mercato, caratteristiche che devono essere apposte sul vestito o sul suo imballaggio in maniera visibile, leggibile ed indelebile. Adempimenti previsti per tracciare la provenienza del prodotto in modo da tutelare la salute del consumatore finale e, in particolare, nel caso di specie quella dei bambini.

Uno dei due negozianti alla richiesta dei militari non è stato in grado di esibire le fatture di acquisto della merce. I titolari degli esercizi commerciali sottoposti a controllo sono stati segnalati alla Camera di commercio di Trapani per l’applicazione delle sanzioni amministrative che oscillano da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 10 mila euro.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia