Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fallimenti e frodi in commercio, beni per 2 milioni sequestrati ad un imprenditore di Alcamo

Beni per un valore di oltre due milioni di euro sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Alcamo ad un imprenditore, operante nel settore della vendita di articoli per la casa.

Secondo le fiamme gialle, negli anni, l’imprenditore ha commesso diversi illeciti, tra i quali reati fallimentari, distruzione e occultamento di documentazione contabile e altre violazioni alla normativa fiscale, frode in commercio e contraffazione di marchi. E dalla fine degli anni '90 ha creato diverse aziende, per lo più intestate a soggetti prestanome, "grazie anche alla compiacenza di esponenti della criminalità locale".

I finanzieri alcamesi, circa un anno fa, avevano portato alla luce, anche grazie all’ausilio di intercettazioni telefoniche, un complesso sistema criminale caratterizzato dalla creazione di numerose società dedite alla vendita al dettaglio di articoli casalinghi, dalle quali venivano illecitamente sottratte grandi quantità di beni e denaro attraverso strumentali operazioni aziendali e finanziare, e arrestato il principale indagato. In tutto furono 10 le persone  indagate a vario titolo per bancarotta fraudolenta, intestazione fittizia di beni e illecito trasferimento di denaro.

Le indagini patrimoniali e finanziarie svolte hanno permesso di ricostruire un ingente patrimonio riconducibile all’imprenditore e al proprio nucleo familiare, accumulato, evidenziano i finanzieri, "grazie ai proventi delle condotte illecite e sproporzionato rispetto ai redditi formalmente dichiarati".

Tra i beni sequestrati dai militari della Guardia di finanza di Alcamo su richiesta della Sezione Misure di prevenzione del tribunale di Trapani, 5 società, 15 fabbricati, 13 terreni, 6 veicoli e 9 conti correnti.

Il sequestro ha anche riguardato due società operanti nel settore delle attività ricettive, formalmente intestate alla moglie e al figlio dell’imprenditore indagato, e un imponente baglio ottocentesco costituito da diversi immobili storici di assoluto pregio, piscine e numerosi terreni, utilizzato come sala ricevimenti e location per eventi e manifestazioni organizzate tra le provincie di Trapani e Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia