Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Campobello, condannato ad otto anni per usura

E' stata una pena esemplare (otto anni di carcere) quella che, ieri, il Tribunale di Marsala (presidente del collegio: Sara Quittino) ha inflitto ad un anziano presunto usuraio di Campobello di Mazara, l'84enne Vito Margiotta. I fatti contestati all'imputato si sarebbero svolti tra il 2007 e il 2014.

A rivolgersi al Margiotta, in momenti di grave difficoltà economica, sono stati imprenditori, artigiani e professionisti del centro belicino. L'indagine, coordinata dal pm Giulia D'Alessandro, la cui richiesta di pena è stata accolta in pieno dai giudici, è stata svolta dai carabinieri di Campobello e dalla Guardia di finanza di Castelvetrano.

A far scattare l'inchiesta, nel 2015, è stata la denuncia di una presunta vittima. Ammonta a diverse centinaia di migliaia di euro il denaro che sarebbe stato prestato «a strozzo» dal Margiotta negli anni. A tassi d'interesse, secondo l'accusa, dal 30% al 120% l'anno. A rappresentare parecchie “parti offese”, costituitesi parte civile, in tutto 24, è stato l'avvocato mazarese Mariella Martinciglio, a cui, nell'ottobre 2016, qualche giorno dopo il rinvio a giudizio del Margiotta, è stato incendiato un uliveto.

L'articolo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia