Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bruciano rifiuti in una discarica abusiva, scattano due denunce a Partanna

Una discarica abusiva è stata sequestrata a Partanna. L'operazione della polizia municipale ha preso il via dalla segnalazione di un principio di incendio in contrada Vallesecco. Sul posto gli agenti hanno trovato un cumulo di rifiuti già in fiamme per il quale è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Salemi che hanno provveduto a spegnere il rogo.

Due le persone denunciate nei giorni scorsi alla Procura della repubblica di Sciacca per discarica abusiva, combustione illecita di rifiuti. Sequestrato un appezzamento di terreno incolto di 1500 metri quadrati, utilizzato come deposito per la spazzatura.

Sul terreno c'erano diverse tipologie di rifiuti che sono state poste sotto sequestro. Per il reato di discarica abusiva, contestato al proprietario dell'appezzamento, le pene previste vanno dalla reclusione da sei mesi a due anni più un'ammenda compresa fra i 2.600 e i 26.000 euro mentre per il reato di combustione illecita di rifiuti si rischia la reclusione da due a cinque anni.

“Grazie ad alcuni testimoni – spiega il comandante Menfi - siamo riusciti a risalire al proprietario del lotto di terreno e all'uomo che materialmente aveva dato alle fiamme i rifiuti ed entrambi sono stati denunciati all'autorità giudiziaria competente. L'operazione rientra nell'attività di contrasto all'inquinamento ambientale che la Polizia municipale sta portando avanti attraverso un rafforzamento e un'intensificazione dei controlli sul territorio. I reati di questo tipo devono essere perseguiti con determinazione e puniti con fermezza poiché l'incendio doloso di rifiuti, che comporta sanzioni penali e pecuniarie di rilievo, deturpa e inquina il territorio comunale con conseguenze negative che si ripercuotono su tutta la comunità”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia