Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Trapani spazi pubblici solo ad antifascisti: il Tar deciderà sulla legittimità

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia ha fissato per il prossimo 18 settembre, alle ore 9, la camera di consiglio per il giudizio cautelare relativo al ricorso presentato Michele Rallo e da Giuseppe Bica contro la delibera del Consiglio comunale di Trapani che subordina la concessione di spazi pubblici ad una preventiva dichiarazione di antifascismo.

I due esponenti di Alleanza Trapanese, in disaccordo con la presa di posizione del massimo consesso cittadino, avevano presentato un'istanza di concessione di suolo pubblico. Adesso la questione sarà oggetto di decisione da parte del Tar.

La richiesta era stata studiata: un pretesto per «smontare» una parte del regolamento di arredo urbano che nello scorso marzo ha visto delle modifiche importanti non condivise da tutta l'aula. All'articolo 3 del regolamento, infatti, è stato aggiunto il seguente comma: «il richiedente l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico dovrà sottoscrivere una dichiarazione nella quale attesti: di riconoscersi nei principi e nelle norme della Costituzione Italiana e di ripudiare il fascismo e il nazismo».

L'articolo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia

Caricamento commenti

Commenta la notizia