stampa
Dimensione testo
DA GDS IN EDICOLA

Lungomare di Trapani, dopo il controllo dell'Asp scatta un nuovo divieto di balneazione

di

"Per motivi di sicurezza abbiamo deciso il divieto di balneazione e di pesca ma la situazione è perfettamente sotto controllo", così il sindaco Tranchida commenta la decisione di chiudere nuovamente il tratto di spiaggia e di vietare la balneazione in corrispondenza del pennello a mare delle acque reflue antistante l'isola ecologia sul lungomare Dante Alighieri.

"Voglio rassicurare tutti i cittadini - prosegue Tranchida - non si tratta di un nuovo sversamento ma, dopo l'ultima perturbazione, l'acqua piovana ha invaso le condotte fognarie e ha fatto fuoriuscire alcuni residui che erano rimasti dal precedente sversamento".

Lo scorso mercoledì 29 maggio l'ASP ha effettuato un campionamento dell'acqua del lungomare Dante Alighieri davanti l'isola ecologica e dalle analisi è emersa la presenza del batterio escherichia coli in quantità superiore ai limiti consentiti dalla legge.

Conseguentemente si è decisa la temporanea interdizione di quell'area alla balneazione e alla pesca. L'amministrazione comunale è venuta a conoscenza della situazione ieri, nel corso della riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica convocata dal prefetto Ricciardi proprio sul tema dello sversamento di liquami.

“Nel giro di 24/48 ore tutto tornerà alla normalità” rassicura il sindaco. "L'ASP è stata incaricata di effettuare una nuova campionatura trascorso questo lasso di tempo".

Ma l'opposizione consiliare non risparmia le sue critiche. "Ancora una volta l'amministrazione Tranchida - tuona Francesca Trapani del Movimento 5 Stelle - smentisce se stessa sulla questione degli sversamenti al lungomare Dante Alighieri".

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X