TRAGEDIA SFIORATA

Cede un costone e piomba sulla statale 187 di Castellammare del Golfo: strada chiusa

di
castellammare del golfo, masso, statale 187, Trapani, Cronaca
Anas

Una frana ha invaso la carreggiata della strada statale 187 di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. Si tratta di un cedimento dal costone tufaceo sovrastante la strada, avvenuto intorno alle 6.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, i tecnici comunali e la protezione civile.

Inevitabili i problemi alla circolazione del traffico con i tecnici dell'Anas che hanno dovuto provvedere alla chiusura, in entrambe le direzioni, del tratto di competenza del comune di Castellammare del Golfo. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto ed è stato creato un bypass che attraversa la spiaggia Playa.

Anas raccomanda di consultare la situazione del traffico in tempo reale prima di mettersi in viaggio.

"Al momento la strada non è percorribile e da Castellammare, per raggiungere la stazione ferroviaria o Alcamo marina, e viceversa, occorre attraversare la spiaggia Playa", dichiara il sindaco Nicola Rizzo.

"Intensificheremo le misure di controllo sulla viabilità anche in considerazione del previsto notevole afflusso in queste ore festive", fa presente il primo cittadino.

"La spiaggia Playa dovrà essere percorsa in entrambi i sensi per reimettersi sulla statale, nel tratto che anni fa è stato acquisito dal Comune di Castellammare", ha proseguito annunciando che è già stato effettuato un monitoraggio preliminare con le prime verifiche del costone.

"Già nel piano di protezione civile che recentemente abbiamo adottato e reso operativo, era stata indicato come a rischio frane e cedimenti per la sua natura friabile - ha reso noto -. Fortunatamente il crollo è avvenuto in un momento in cui dalla strada non transitava nessuno".

Il sindaco ha annunciato che nelle prossime ore verrà costituita una unità di crisi per verificare costantemente la situazione e mettere in sicurezza tutta la zona.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X