Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, giro di vite contro chi abbandona i rifiuti per strada

MARSALA. Nonostante la chiusura della stagione estivo-balneare continua nel versante sud del territorio (il versante dei lidi) la raccolta dei rifiuti «porta a porta», secondo il calendario (Zona Sud 2) distribuito agli utenti all'inizio dell'anno dalla «Aimeri».

Il servizio è stato svolto senza alcuna interruzione, ma con alcune disfunzioni che hanno contribuito a favorire l'indiscriminato abbandono dei rifiuti ai margini delle sedi stradali o nei punti in cui, fino allo scorso anno, era attiva la cosiddetta «isola ecologica dell'ex Fortino» che quest'anno il Comune non ha voluto riproporre, nonostante il successo dello scorso anno. Addirittura in coincidenza con l'aumento di turisti e villeggianti il servizio è stato questa estate potenziato con la istituzione dell'isola ecologica collocata nella zona del parcheggio del Lido Signorino (anche se un paio di volte vandali notturni hanno dato fuoco ai rifiuti).
Dalla settimana scorsa quell'isola ecologica è stata rimossa in conseguenza di una drastica riduzione della popolazione presente in zona, ma il Settore Servizi Pubblici Locali, guidato dall'ingegnere Francesco Patti, registra ancora il frequente deposito della spazzatura nell'area dove erano collocati i contenitori per il deposito dei rifiuti. Fin troppo chiare le conseguenze igienico-sanitarie derivanti da questo indiscriminato abbandono dei rifiuti che, proprio nel versante sud e in alcune aree urbane, continua a persistere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia