Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Libero accesso" alla Tonnara di Scopello, domani sit-in delle associazioni

Tonnara di Scopello - Castellammare del Golfo. Fino a pochi anni fa non troppo conosciuta, si caratterizza per la maestosità dei faraglioni.

TRAPANI. Diciotto associazioni culturali, a favore del libero accesso alla Tonnara di Scopello, hanno organizzato un sit-in per domani con appuntamento alle 9 del mattino al Baglio di Scopello. La fruizione dell'area, dopo che l'ordinanza del Comune di Castellammare del Golfo è stata sospesa dal Tar, è tornata ad essere a pagamento.

«Noi, associazioni e cittadini che da sempre amiamo le bellezze di Scopello e di tutta la costa che abbiamo difeso dagli attacchi speculativi e dal cemento, continuiamo la nostra battaglia, che è condivisa anche da decine di scrittori e intellettuali che hanno preso posizione», scrivono le associazioni in un volantino.

Intanto, ieri è arrivata la replica del sindaco Nicolò Coppola che si dice sereno sulla lunghissima vicenda che vede coinvolti il Comune e i proprietari della “Comunione Tonnare di Scopello & Uzzo”, qualche giorno addietro si è arricchita di un’ulteriore pagina: il Tar Sicilia ha sospeso l’ordinanza del Comune che concedeva l’accesso libero al mare a gruppi di 200 persone.

Due giorni fa l’amministratore della “Comunione” (ora sospeso da Tribunale di Trapani) Leonardo Foderà ha denunciato alla Procura il sindaco. Ora il primo cittadino replica: «Rimango sereno in quanto ritengo di aver sempre operato nel pieno rispetto delle leggi vigenti, con diligenza, lealtà, serietà e correttezza. Il decreto del presidente del Tar è un atto temporaneo solo cautelare ancora da confermare o meno e sul quale è prematura qualsiasi discussione. Un provvedimento del tutto provvisorio emesso solo sulla base dell’urgenza prospettata dal signor Foderà e adottato senza avere il tempo di ascoltare il Comune. Il mantenimento dell’efficacia del provvedimento dipenderà dall’esito della camera di consiglio di conferma che si terrà il dieci settembre».

Caricamento commenti

Commenta la notizia