Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna libero l'accesso alla Tonnara di Scopello

Previsto l'accesso libero e contemporaneo per duecento persone nella baia antistante i faraglioni

Tonnara di Scopello - Castellammare del Golfo. Fino a pochi anni fa non troppo conosciuta, si caratterizza per la maestosità dei faraglioni.

SCOPELLO. Contrariamente a quanto annunciato dal sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola, è tornato libero l'accesso alla Tonnara di Scopello. «Ero intenzionato a differire l'esecutività dell'ordinanza di libero accesso al mare antistante la tonnara di Scopello al primo agosto ma, per un fatto di tempi, non è stato possibile e l'ordinanza del dirigente, da me condivisa e firmata, è entrata in vigore oggi. Prevede l'accesso libero e contemporaneo per duecento persone nella baia antistante i faraglioni di Scopello».

Soddisfazione ha espresso il segretario regionale di Sel, Massimo Fundarò: «Sono consapevole che è il primo atto per porre fine ad un'appropriazione indebita e per affermare l'universalità di un bene comune di rilevante bellezza. Invito tutti coloro che si sono contrapposti a tale giusta e democratica decisione, a rivedere le loro anacronistiche posizioni di sostegno a dei proprietari, che, negli anni, nulla hanno fatto per la valorizzazione storico, culturale ed ambientale del sito, limitandosi a sfruttare commercialmente questo patrimonio di tutti». Ma la partita non sembra ancora chiusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia