stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca All’ospedale di Marsala nuovo servizio per dializzati
SANITA'

All’ospedale di Marsala nuovo servizio per dializzati

di
Nell’Unità operativa di Nefrologia e Dialisi del «Paolo Borsellino» è stato attivato il confezionamento delle «fistole artero-venose per emodialisi»

TRAPANI. A piccoli passi ma qualcosa sembra muoversi per dare una svolta al presidio ospedaliero «Paolo Borsellino» di Marsala. L’Unità operativa di Nefrologia e Dialisi si arricchisce di un nuovo servizio: il confezionamento delle «Fistole artero-venose per emodialisi».

Si tratta di un servizio unico nell’ambito dell’intera Azienda sanitaria provinciale di Trapani che è diretto dal primario Gaspare Oddo. Nel reparto sono presenti anche l’ambulatorio di nefrologia e quello di dialisi. Le Fav (Fistole Artero-Venose) rappresentano infatti l’accesso vascolare di scelta per il paziente emodializzato in quanto, a parità di flusso, rappresentano minore incidenza di complicanze e una più lunga sopravvivenza rispetto alle protesi e ai cateteri venosi centrali. Questa nuova attività è stata possibile grazie ad una intensa e fattiva collaborazione del primario del reparto di Chirurgia vascolare dello stesso nosocomio, Michele Tumbarello, già in passato autore-pioniere, assieme all’allora primario Luigi Parrinello, di microinterventi vascolari di grossa valenza tecnico-scientifica.

 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X