stampa
Dimensione testo
RELIGIONE

Processione dei Misteri a Trapani, cambiano orari e percorso

di
Ristabilito l’orario delle 14 per l’uscita dei Gruppi sacri che non percorreranno più la via Giudecca, ma la via Mercè. Bus navetta da piazzale Ilio per il centro

TRAPANI. Ristabilite le ore 14 per l'apertura, venerdì 3 aprile, alla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, della Processione dei Misteri. Il consueto orario era stato posticipato un mese fa alle 15, per consentire ai fedeli alle 13,30, la partecipazione al rito della, Discesa dalla croce, nella chiesa di Santa Maria del Gesù. L'anticipazione di quest'ultima cerimonia alle 12, permetterà l'uscita dei Sacri Gruppi alle 14 in punto.  Il presidente dell'Unione Maestranze, Vito Dolce, annuncia alcune novità riguardanti lo svolgimento della Processione dei Misteri.

Il rito della Discesa dalla Croce, chiamata dal popolo «A scinnuta 'cruci di Santamaragesa» di origine medievale, è sorto in città con l'avvento dei Gesuiti (1581). La chiesa di Santa Maria del Gesù, con l'annesso convento dei Francescani Minori Riformati, fu ricostruita nell'attuale sito (in precedenza sorgeva nei pressi di via XXX Gennaio) nella prima metà del XV secolo, ad opera del nobile e ricco mercante trapanese, Giovanni Garofalo.

Leggi la versione integrale e le altre notizie in edicola o sul giornale digitale CLICCA QUI

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X