Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scirocco Wine Fest, degustazioni di vini e specialità gastronomiche a Gibellina

In scena a Gibellina la seconda edizione dello Scirocco Wine Fest, la rassegna che fino a domani metterà a confronto i Paesi del Mediterraneo attraverso il vino.

Promossa dal gruppo Cantine Ermes -Tenute Orestiadi, una delle realtà più rappresentative tra le aziende vitivinicole siciliane, la rassegna è organizzata in collaborazione con l’agenzia Feedback di Palermo.

“Gibellina si conferma città d’arte e di cultura – ha detto Rosario Di Maria, presidente del gruppo Cantine Ermes -Tenute Orestiadi – e tramite il vino riusciamo a fare unione, quella di cui il Mediterraneo ha bisogno in questo momento”.

Fino a domenica si svolgono degustazioni di vini e specialità gastronomiche di sei paesi del Mediterraneo, Francia, Grecia, Italia, Malta, Spagna e Turchia sfide di cucina, cooking show con chef stellati, ma anche incontri culturali con grandi scrittori italiani, tour alla scoperta del territorio, spettacoli e concerti gratuiti.

Gli appassionati possono partecipare alle masterclass a Palazzo Di Lorenzo, le degustazioni guidate che mettono a confronto le etichette dei Paesi partecipanti e ad uno speciale wine tasting dedicato all’etichetta Orestiadi Ludovico, fiore all’occhiello della cantina.

“Gibellina, luogo d’arte e cultura – ha detto il sindaco di Gibellina, Calogero Sutera - è la cornice adatta ad ospitare una rassegna come questa che vuole essere l’occasione per scoprire questo meraviglioso territorio”.

Ogni pomeriggio grandi autori italiani presentano le loro opere sorseggiando calici di vino. Dopo Gian Mauro Costa (“Stella o croce”, Sellerio) e Francesco Recami (“La Clinica Riposo&Pace, Commedia nera numero 2”, Sellerio); oggi è il turno di Giuseppina Torregrossa (“Il basilico di Palazzo Galletti”, Mondadori) ed Evelina Santangelo (“Non va sempre così”, Einaudi), mentre domani si chiude con Francesco Terracina (“Una vita in scatola”, Il Palindromo) e Francesca Corrao (“L’Islam non è terrorismo”, Il Mulino). Conduce Gian Mauro Costa, giornalista e scrittore.

Nel video le interviste a Rosario Di Maria, Salvatore Sutera, Tanino Bonifacio, Anna Maria Tosto e Giovanna Pace, Riccardo Cannella, Joel Bassaget, Enzo Fiammetta

Caricamento commenti

Commenta la notizia