Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La tonnara di Scopello chiusa al pubblico: turisti e bagnanti costretti a fare dietrofront

Da cinque mesi la tonnara di Scopello è chiusa al pubblico su disposizione del custode giudiziario Alfonsa Cottone, dopo che la struttura, dal 2017, è stata posta sotto sequestro preventivo da parte del Tribunale di Trapani.

Ogni giorno davanti la sbarra d’ingresso arrivano quasi 300 turisti che sono costretti a fare dietro-front: i cancelli sono sbarrati anche per il semplice utilizzo dello scivolo a mare con vista sui faraglioni. Qualche giorno fa il giudice Monica Stocco del Tribunale di Trapani ha provveduto, con propria ordinanza, all’affidamento della gestione della tonnara di Scopello alla costituenda società “Del Duca-Trupia-Bonventre-Barone”, uno dei tre offerenti alla gara d’asta che doveva espletarsi venerdì scorso.

Da gennaio scorso il custode giudiziario ha tentato di affidare la gestione temporanea della struttura: lo scorso 3 maggio doveva svolgersi la gara, poi sospesa. In effetti allora si trattò di una riapertura dei termini di una precedenza gara bandita a febbraio scorso (canone annuo 360 mila euro), dopo che il 22 gennaio il custode intimò alla “Tonnara di Scopello srls” di lasciare l’immobile.

All’ultima gara d’asta hanno anche partecipato la “Tonnara di Scopello srls” e la “Giuseppe Blunda srl”, tutte due escluse. La prima – ha evidenziato il giudice – ha un debito con la custodia giudiziaria, mentre al gruppo Blunda è stata contestata, tra le motivazioni, anche la mancanza di adeguata esperienza nel settore turistico e la non iscrizione al Suap (Sportello unico attività produttive).

«In questi cinque mesi di chiusura abbiamo perso centinai di turisti – ha ribadito l’architetto Iano Monaco - sono 100.000 quelli che all’anno arrivano in tonnara. Il danno che consegue dalla chiusura riguarda la decadenza del complesso monumentale abbandonato a se stesso, riguarda l’economia della zona che si vede privata di uno dei principali motivi di attrazione turistica».

Con l’affidamento alla costituenda società, nel giro di qualche settimana la tonnara dovrebbe riaprire al pubblico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia