Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Andiamo a Vinnignare, da Marsala la parodia da 40mila click

MARSALA.  Da un’idea di Enzo Amato e Peppe Maggio, “Andiamo a Vinnignare” è la nuova canzone/parodia scritta con la collaborazione di Alessandro Gagliano e Maria Vita Maggio.

Il brano è interpretato da Peppe Maggio (canto) ed Enzo Amato (parlato). Nel coro Maria Vita ed Enzo Maggio e Alessandro Gagliano. Il video di “Andiamo a Vinnignare” è stato realizzato da Sergio Martino Fotografia.

Nel videoclip, oltre agli autori: Peppe, Dario, Valerio e Mummino Amato; Enzo e Andrea Maggio; Mustafà. Quasi 40 mila visualizzazioni in 48 ore, al 25° posto nella classifica come "Video di Tendenza" su YouTube Italia.

Il tema della parodia mette in luce l’attuale situazione dell'agricoltura marsalese, proprio nel mese e periodo clou: quello della vendemmia.

"Il coltivatore, in questo periodo si alza alle cinque e mezza. E si alza già di malumore - dicono gli autori - Il lavoro che ha svolto per una vita intera non gli da più soddisfazione, non gli da più i “frutti” sperati, non gli da più gli stimoli per continuare. E’ stanco, depresso, sconfitto.

Si sente tradito, tradito da tutti. Lo stesso produttore marsalese assiste a scene surreali, a paradossi, come quello di pagare una bottiglia di vino in pizzeria (messo in una brocca) 10 euro. Quasi quanto ricava da un quintale di uva. E’ vergognoso, scandaloso, da denuncia. Il vitivinicultore ricava di lordo non più 10 centesimi di euro da un litro di vino".

Caricamento commenti

Commenta la notizia