Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pescato delle isole di Sicilia, successo per l'ultima tappa a Favignana - Video

FAVIGNANA. Ultima tappa a Favignana, ieri, in occasione della Festa del SS. Crocifisso, per “Pescebello Fish Tour”, la manifestazione promossa dal Gac (Gruppo di azione costiera) “Isole di Sicilia”, che ha promosso il pescato delle isole, l’opera dei pescatori e delle marinerie locali, accompagnati da varie degustazioni.

Dopo Ustica, Pantelleria, Lipari e Salina, la maggiore delle isole Egadi, la Tonnara Florio della più grande delle Egadi ha ospitato la serata finale, con tantissimi partecipanti, che ha avuto come protagonista lo chef Peppe Giuffré il qaule, durante il suo “Cook Show”, ha portato l’esperienza “Expo” della sostenibilità in cucina con “Tonno e mortaio”: erbe al mortaio abbinate al tonno sott'olio di Trapani. Non quelle più tradizionali, come basilico, menta, rosmarino, ma anche citronella e canfora. La preparazione è stata servita su materiale ecologico a bordo della “bike trailer” sostenibile da lui ideata:

"Mi sono ispirato ai carretti che trasportavano il pesce dal porto al mercato" ha detto Giuffré. La bike è stata realizzata da Giuliano Santini, designer legato al territorio, con la supervisione di Renato Alongi, presidente della FIAB Trapani.

Il tonno è il prodotto gastronomico principe dell'isola, "impossibile non renderlo il primo ingrediente di un piatto che ho voluto accompagnare con alcune erbe locali - ha aggiunto Giuffré -. La sostenibilità in prima linea, anche in cucina".

Durante la serata sono stati proiettati alcuni filmati sulle le isole e le iniziative del Gruppo di Azione costiera Isole di Sicilia, ma anche il docu-film “Terra Madre”, prodotto interamente dalla Fondazione Dragotto, dell’imprenditore siciliano Tommaso Dragotto, presidente dell’Autoeuropa Sicily by Car Spa e con il patrocinio non oneroso della Regione Siciliana. Il cortometraggio, con la voce narrante di Giancarlo Gianni e la regia di Pucci Scafidi, promuove divulga, a livello internazionale, l’immenso patrimonio storico-artistico dell’Isola, nonché le sue più rinomate eccellenze eno-gastronomiche, dal pane nero di Castelvetrano alla mandorla di Noto, dall’uva Zibibbo di Pantelleria al cappero di Salina.

Sia Tommaso Dragotto che Pucci Scafidi sono stati premiati da “Pescebello Fish Tour” il primo come ambasciatore degli imprenditori e il secondo come ambasciatore del bello.

Premiati anche Peppe Giuffré come ambasciatore del gusto e Maria Guccione, come ambasciatrice della tradizione, una vera e propria istituzione a Favignana, in quanto con la sorella ha gestito per tanti anni uno dei più rinomati e conosciuti ristoranti dell’isola. Premiato da “Tempo Reale”, la società che ha organizzato dal punto di vista operativo la manifestazione promossa dal Gac Isole di Sicilia, anche il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, presidente del Gac Isola di Sicilia, che ha detto: "Pescebello si conclude con successo, ma è soltanto un inizio di un percorso che mira alla collaborazione sempre più stretta tra le isole. Vogliamo portare avanti – ha aggiunto Pagoto - un percorso di sviluppo per trasformare le coste che fanno parte del partenariato in un territorio d’eccellenza, in grado di proporre, ad una sempre più ampia tipologia di utenza, una offerta turistica destagionalizzata e di qualità, capace di integrare nel flusso turistico anche altri prodotti e servizi tipici dei nostri luoghi".

Lo spettatore è stato coinvolto con i suoi cinque sensi, nel mare e nel suo meraviglioso mondo, fatto di tradizioni, di gente, di cultura, di gastronomia, ma anche relax e divertimento. La promozione del territorio attraverso colori, sapori e profumi, associati alla cultura, che puntano a sviluppare la cultura turistica e dell’accoglienza e ad attrarre il turismo in forme nuove con una diversificazione dell’offerta e il potenziamento della fruizione.  “Pescebello”, con le degustazioni di pescato delle isole, ha voluto coordinare gli sforzi tra le istituzioni locali per definire una politica di promozione e brand unitaria ed efficace del territorio, valorizzando il patrimonio culturale, materiale e immateriale e mettendo in rete le eccellenze e le tipicità.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia