Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel fondali di Pantelleria il robot scova un'alta concentrazione di anfore antiche

Nei fondali di Pantelleria individuata una zona di concentrazione di anfore che coprono un ampio ventaglio cronologico. L’attività di ricognizione è stata effettuata con l’ausilio del Rov (un robot subacqueo filoguidato).

I reperti identificati saranno inseriti nel database del Sistema informativo territoriale della Soprintendenza del mare della Regione Siciliana. «Gli interventi di tutela e monitoraggio del patrimonio culturale subacqueo - sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali Elvira Amata - sono frutto della collaborazione continuativa tra le forze dell’ordine che operano in mare: guardia costiera, carabinieri, guardia di finanza e polizia di Stato e gli uffici dell’assessorato. Una sinergia importante e preziosa grazie alla quale quotidianamente si porta avanti un’azione di tutela e vigilanza che preserva il nostro ricco patrimonio sia in terra che in mare».

La campagna di monitoraggio dei beni culturali sommersi, nell’area che va da Cala Cottone fino a Cala Tramontana, nella parte settentrionale dell’isola, si è appena conclusa. L'iniziativa è stata portata a termine grazie alla cooperazione tra la Soprintendenza del mare e il Corpo delle capitanerie di porto.

Tre gli itinerari attivi a Pantelleria: Cala Gadir, un percorso che si trova tra i 18 e i 30 metri che offre la possibilità di ammirare numerose anfore e ancore; Punta Tracino, con la presenza di ancore in ferro, in pietra e in piombo; Cala Tramontana, a 18 metri di profondità, fruibile da subacquei con brevetto di primo livello, che offre la possibilità di vedere ancore in pietra, anfore di diverse tipologie e macine in pietra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia