Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, è arrivata la nave scuola «Amerigo Vespucci» della Marina militare

A 6 anni di distanza dall’ultima visita, avvenuta nel 2016, è arrivata a Trapani la nave scuola «Amerigo Vespucci» della Marina militare. A bordo ci sono gli allievi della prima classe dell’Accademia navale. Si tratta di 143 cadetti, che sono a bordo per prendere dimestichezza con le attività marinaresche e interiorizzare i valori propri di un equipaggio che comprende anche 13 militari di nazioni che hanno programmi di collaborazione attivi con la Forza Armata. La nave ripartirà domani.

Questa è la seconda sosta siciliana di nave «Vespucci», che ha iniziato la sua campagna d’istruzione i primi di luglio a Palermo.
Con questa tappa chiude simbolicamente il percorso internazionale Mediterraneo-Atlantico che ha visto il veliero toccare i porti di Tunisi, Algeri, Lisbona, Casablanca e Cadice.

Come sempre, quella che viene considerata l’imbarcazione più bella del mondo, sarà visitabile durante la sosta in città anche se per un solo giorno. La nave infatti, sarà aperta per le visite a bordo della popolazione dalle 15 alle 22. Durante la sosta gli allievi avranno la possibilità di visitare la città e accogliere gli ospiti a bordo, attività fondamentali per permettere l’accrescimento del bagaglio culturale e aggiungere ulteriori tasselli nel loro percorso di formazione.

«L’unità – si legge in una nota della Marina militare – è rientrata da pochi giorni nel Mediterraneo, accompagnata da un vento teso di ponente che le ha permesso di navigare a vela per tre giorni consecutivi fino a Sud della Sardegna, sfruttando poi il maestrale che l’ha accompagnata verso le Egadi».

Da Trapani il veliero si dirigerà poi verso Pantelleria, per poi puntare verso La Valletta, con arrivo previsto il 26 agosto. La nave scuola «Amerigo Vespucci», è l’unità più anziana in servizio nella Marina militare interamente costruita e allestita nel Regio cantiere navale di Castellamare di Stabia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia