PANTELLERIA. Il sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele, ha scritto una lettera al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta per fermare le trivellazioni in Sicilia. La lettera è stata condivisa e firmata dai giovani dell'isola che, contro le trivellazioni, hanno anche realizzato un video da diffondere e far condividere sulla rete dei social e su Internet.
L'iniziativa promossa dal primo cittadino e dai giovani dell'Associazione Agorà contro il via libera alle trivelle petrolifere, arriva a pochi giorni di distanza dalla notizia che l'Unesco è prossima a riconoscere la coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria come Bene immateriale dell'umanità, consacrando il valore culturale di quel contesto produttivo così particolare rappresentato dall'isola.
"Il 25 novembre Pantelleria - scrive Gabriele - è candidata ad ottenere il riconoscimento Unesco per la vite ad alberello, l'unica pratica agricola riconosciuta al momento dall'organismo mondiale. A Pantelleria andrà un riconoscimento alla sostenibilità agro ambientale dell'isola e dei suoi agricoltori che hanno fatto di questa terra rigogliosa un luogo magico fra anfratti e terrazzamenti agricoli, costruiti con migliaia km di muretti a secco. Questa è la Pantelleria e la Sicilia che ci piace raccontare all'Europa e al mondo intero e non la Sicilia delle trivelle.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia