Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pantelleria, sindaco e giovani contro le trivelle - Video

L'iniziativa promossa dal primo cittadino e dai giovani dell'Associazione Agorà contro il via libera alle trivelle petrolifere

PANTELLERIA. Il sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele, ha scritto una lettera al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta per fermare le trivellazioni in Sicilia. La lettera è stata condivisa e firmata dai giovani dell'isola che, contro le trivellazioni, hanno anche realizzato un video da diffondere e far condividere sulla rete dei social e su Internet.

L'iniziativa promossa dal primo cittadino e dai giovani dell'Associazione Agorà contro il via libera alle trivelle petrolifere, arriva a pochi giorni di distanza dalla notizia che l'Unesco è prossima a riconoscere la coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria come Bene immateriale dell'umanità, consacrando il valore culturale di quel contesto produttivo così particolare  rappresentato dall'isola.

"Il 25 novembre Pantelleria - scrive Gabriele - è candidata ad ottenere il riconoscimento Unesco per la vite ad alberello, l'unica pratica agricola riconosciuta al momento dall'organismo mondiale. A Pantelleria andrà un riconoscimento alla sostenibilità agro ambientale dell'isola e dei suoi agricoltori che hanno fatto di questa terra rigogliosa  un luogo magico fra anfratti e terrazzamenti agricoli, costruiti con migliaia km di muretti a secco. Questa è la Pantelleria e la Sicilia che ci piace raccontare all'Europa e al mondo intero e non la Sicilia delle trivelle.

Caricamento commenti

Commenta la notizia