Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Trapani la natività in fondo al mare, un presepe subacqueo per la tradizione

La natività in fondo al mare. Per i soci del Centro immersioni e scuola sub “Free divers Italiy ” quella di stamane è stata una mattinata davvero speciale, una insolita vigilia della befana.

Tutti insieme hanno posizionato le statuine di un presepe subacqueo in tempo per l'arrivo di domani dei Re Magi. L'intervento in immersione nel mare trapanese è durato circa un’ora. Il presepe si trova in prossimità dello “scoglio degli asinelli”, a circa 2,5 miglia a nord del porto di Trapani.

All’iniziativa, condivisa e supportata anche dalcComune di Trapani, ha partecipato l'equipaggio di una motovedetta della capitaneria di porto del capoluogo. A bordo anche il capo del compartimento marittimo, capitano di vascello Guglielmo Cassone, che ha voluto essere personalmente presente a questo particolare e significativo gesto simbolico, capace di portare la tradizione del Natale anche in mare.

Un modo diverso questo di vivere il mare e le sue bellezze anche per i militari della Capitaneria che quelle acque le conoscono bene visto che per le loro attività di vigilanza le navigano giornalmente con i loro mezzi. “L’immersione ed il temporaneo posizionamento del presepe subacqueo – dicono - s’inquadrano in un’esperienza rappresentativa che vuole mettere in risalto la sacralità del mare, promuovendone l'amore ed il rispetto per la sua bellezza, coniugando la tradizione religiosa con la difesa e la protezione dell’ambiente marino, il tutto nella suggestiva atmosfera dei fondali del mare trapanese”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia