Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova specie di grillo scoperta a Pantelleria: così gli amanti dell'isola sceglieranno il nome

C'è una nuova specie di grillo scoperta a Pantelleria. Dopo averne sentito il particolare e insolito canto, gli entomologi dell'università di Palermo e dalla Fondazione Edmund Mach - Centro Trasferimento Tecnologico - presenti sull'isola per alcuni studi finanziati dall'Ente parco nazionale tramite fondi del ministero della Transizione ecologica, hanno accertato la presenza di questo insetto.

Le ricerche scientifiche in corso a Pantelleria non sono dunque prive di sorprese, e consentono di svelare lo scrigno di biodiversità che l'isola custodisce. Questa specie di grillo, fino ad ora sconosciuta alla scienza, è stata individuata in alcuni dei luoghi più inaccessibili della parte meridionale di Pantelleria e, a scopo scientifico, sono stati catturati alcuni esemplari.

I ricercatori hanno accertato che appartengono al genere Acheta. Bisognerà adesso attribuirgli un nome e per farlo l'Ente parco ha deciso di coinvolgere la popolazione pantesca e gli amanti dell'isola partecipando a un sondaggio. Per farlo basta cliccare su questo link https://forms.gle/19VMdkTKVG7dJmF86.

Caricamento commenti

Commenta la notizia