Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, una classe della scuola elementare Umberto di Savoia si ritrova dopo 40 anni: c'è anche la maestra 88enne

In un momento in cui si moltiplicano gli incontri di ex studenti a 40 anni dal conseguimento del diploma, c'è chi ha deciso di organizzare una rimpatriata dopo  40 anni ma dalla scuola elementare. È successo a un gruppo di studenti che dall'80 all' 85 ha frequentato la scuola Umberto di Savoia a Trapani.

I ragazzi del '74, oggi insegnanti, impiegati o liberi professionisti, si sono incontrati presso una pizzeria dove hanno trascorso una splendida serata recuperando, in maniera sorprendente, la complicità dei banchi di scuola proprio come se il tempo non fosse di fatto mai passato. Ad organizzare il tutto Andrea Maiorana, che ha dapprima creato un gruppo whatsapp per mettere tutti in contatto e poi organizzato la rimpatriata alla quale ha partecipato persino la loro maestra che, oggi ottantottenne, conserva un ricordo lucido di tanti particolari legati al percorso scolastico di ciascuno dei suoi studenti.

La sua presenza ha rappresentato il valore aggiunto della serata perché ha permesso di fare rivivere agli ex studenti l'incanto dell' ascolto tipico degli anni in cui la figura della maestra era rivestita di un perfetto connubio di amore e autorevolezza tali da renderla insostituibile. Una serata all'insegna dei ricordi e delle emozioni perché è alla vecchia scuola elementare, quella con un'unica maestra che oltre ad insegnarti le varie materie ti insegnava anche la vita e i suoi valori,  che quei ragazzi devono ciò che oggi sono diventati.

E alla fine della serata, dopo le foto di rito, una promessa: quella di non perdere i contatti e di organizzare nuove rimpatriate anche con la partecipazione di coloro ai quali questa volta non è stato possibile per ragioni di lavoro o perché residenti lontani dalla Sicilia. Hanno partecipato: Andrea Maiorana, Laura Marrone, Rosanna Barbara, Francesca Galatioto, Maria Antonietta Cusumano, Francesco Prestigiovanni, Laura Morghese, Sebastiano Campagna, Andrea D'Ales, Gaspare Di Maria, Daniela La Commare e la maestra Maria Solitro Scalabrino. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia