Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Rimini a Favignana, Marco e Federico si sono detti "sì": prima unione civile alle Egadi

Da Rimini a Favignana per giurarsi amore eterno. Si è celebrata ieri nell’Aula Consiliare di Palazzo Florio, l'unione civile fra Marco Ferrazzi, 42 anni, e Federico Fissolo, 36 anni. Si tratta della prima unione omosessuale sancita nelle Isole Egadi.

La scelta di Favignana, per Marco e Federico, è stata ‘inevitabile’, dopo esservi stati in vacanza la scorsa estate ed essere rimasti colpiti dal fascino e dalla magia dell’isola. Il compleanno di uno dei due proprio nella giornata odierna, inoltre, ha aggiunto alla celebrazione per la loro unione, un tocco di unicità ulteriore.

Ad unirli nel corso della cerimonia è stato il sindaco, Giuseppe Pagoto, secondo quanto previsto dal registro delle unioni civili istituito nell’arcipelago nel novembre 2011, quando l’amministrazione comunale ha assunto la decisione per consentire alle coppie di fatto l'accesso ai procedimenti e ai benefici alle stesse condizioni riconosciute alle coppie assimilate. Il regolamento sulle unioni civili, varato dalla giunta, era stato approvato l’anno precedente dal Consiglio comunale.

Pagoto, nel rivolgere loro gli auguri dell’intera comunità, ha evidenziato, come da tradizione per ogni unione celebrata sull’isola, che chi sceglie le Egadi per suggellare la propria unione, ne diviene simbolicamente, ed affettivamente, cittadino, per il gesto d’amore dimostrato al territorio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia